I 40 anni degli Alpini di Campolongo Tapogliano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

7 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

Ricorrenza nel 2022

Condividi

Sarà un anno particolare per il gruppo alpini “Martin Amelio” (alpino disperso in nel corso della Seconda guerra mondiale) di Campolongo Tapogliano.

Nel 2022 infatti raggiungeranno gli otto lustri dalla fondazione (1982) e si organizzeranno diversi eventi per celebrare questa ricorrenza.

Il Gruppo ANA di Campolongo si è inserito nel tessuto sociale del territorio in modo ramificato, lo si denota dalle varie iniziative a cui gli alpini hanno partecipato lo scorso anno. Questo è stato evidenziato dal coordinatore Stefano Lepre durante la consueta assemblea con i soci, dove ha rendicontato l’attività dell’anno appena trascorso, presenti il sindaco Alberto Urban e il presidente della sezione di Palmanova Stefano Padovan.

Gli alpini hanno infatti sistemato, in due occasioni, dei gazebi al fine di raccogliere contributi per la Via di Natale: la prima volta per ovviare la mancata festa del “Zuf”, la seconda per la “lucciolata virtuale”, entrambe limitate dalla pandemia.

Con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno partecipato alla giornata ecologica “puliamo il mondo”; hanno sistemato anche il vecchio cimitero di guerra di Cavenzano, invaso da erbacce e rami con il motto “Onorare mai Dimenticare”.

Inoltre hanno organizzato la Cena di San Rocco, patrono di Campolongo, dove sono intervenuti molti paesani, lasciando alla fine un contributo per la parrocchia di Campolongo Tapogliano.

Hanno partecipato a tutte le celebrazioni istituzionali sul territorio comunale ma anche nei paesi vicini (lo scorso 26 gennaio si sono recati a Bagnaria Arsa per ricordare la battaglia di Nikolajewka).

Nel 2021, infine, due iscritti al gruppo sono andati “Avanti” e sono stati ricordarti con un momento di silenzio: Tarcisio Narduzzi, socio fondatore del gruppo e capogruppo dal 1982 al 2001, e Nevio Medeot, “amico degli alpini” che collaborava nelle varie manifestazioni.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi