Monfalcone, riparte l’attività del Mutuo Soccorso

imagazine livio nonis

Livio Nonis

9 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

Annunciati i prossimi appuntamenti

Condividi

Riprendono a Monfalcone le attività dell’associazione “Società Monfalconese di Mutuo Soccorso”.

Nella Sala Riunioni appena intitolata al primo presidente, conte Eugenio Valentinis, si svolgeranno mostre di pittura, ceramica e di fotografia, dando preferenza, come consuetudine, agli autori locali e alle ricerche fotografiche sul territorio.

Si inizierà venerdì 4 marzo con la mostra del fumettista monfalconese Christopher Scolz che, assieme a Sofia Fiorese, presenterà “Nonni 90, a casa dei nonni degli anni 90”.

Si proseguirà poi con altri pittori e artisti con cui sono in corso accordi. Verrà poi organizzato un concorso di pittura destinato a giovani esordienti al fine di promuovere e incentivare la pittura tra i giovani. Per la fotografia si ricorrerà invece a una manifestazione “a tema” per raccogliere immagini scattate nella zona, ma con la possibilità di accogliere anche personali di concittadini appassionati. Verrà inoltre perseguito l’obiettivo di valorizzazione del patrimonio di fotografie del compianto Pino Raspar.

Proseguirà la collaborazione con gli esperti dell’OGS (Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) di Trieste per conferenze su temi inerenti il mare e il deterioramento delle sue condizioni, soprattutto in riferimento all’inquinamento ed alle microplastiche sempre più presenti.

Verrà ripetuta per il decimo anno la passeggiata “Quatro salti pai grembani”, alla scoperta delle erbe spontanee eduli, con due serate preparatorie in sede, per la conoscenza botanica delle specie, tenute dal socio Dario Vetta.

Infine l’attività del Gruppo Creatività al Femminile, iniziata formalmente sabato 29 gennaio con la consegna al “Centro di aiuto alla vita” di Monfalcone delle copertine lavorate a maglia per neonati. Proseguirà poi con la realizzazione delle rose a uncinetto che andranno a ricoprire il fiocco rosa della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che sarà esposto nelle manifestazioni in occasione del centenario dell’associazione fondata il 25 febbraio 1922.

Continuerà poi la collaborazione con l’Associazione “Gati de Mofalcon” e come ogni anno verranno realizzati degli oggettini per San Valentino (14 febbraio), per la Festa della Donna (8 marzo), per Pasqua e Natale, oltre ad altri progetti che sono in corso di ideazione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi