Cervignano, prosegue la raccolta in favore dell’Ucraina

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

3 Marzo 2022
Reading Time: < 1 minute

Partito il primo carico

Condividi

Lyudmyla Lanets, donna ucraina residente a Cervignano del Friuli, e le sue collaboratrici hanno fatto partire i primi aiuti verso i loro connazionali coinvolti nel conflitto in corso dopo l’invasione russa.

“Desideriamo ringraziare – le loro parole – la comunità di Cervignano e tutti coloro che hanno risposto con solerzia alla raccolta di generi di prima necessità: una risposta piena di umanità che ci ha riempito il cuore, facendoci apprezzare la fratellanza in questi momenti bui che ci avvolgono, tra pandemie e guerre”.  

Caricati su un’auto, i beni donati sono stati portati a Gorizia dove sono stati convogliati anche quelli provenienti da altre comunità del territorio: trasferiti poi su mezzi più idonei, sono partiti alla volta dell’Ucraina.

“La nostra raccolta – sottolinea Lyudmyla – prosegue per far sentire ai nostri cari che sono al fronte la vicinanza di persone di tutto il mondo. In questi giorni arriveranno alcuni profughi di guerra: donne e bambini (tra 5 e 14 anni), scioccati di quanto si sta verificando nel loro Paese, ma che sicuramente potranno apprezzare il calore che la comunità di Cervignano è capace di dare, con piccoli gesti, come si sta già verificando. Desidero infine ringraziare anche i commercianti cervignanesi che, nonostante le grosse difficoltà che il settore sta attraversando, sono sempre sensibili a queste iniziative”.

Chi desidera contribuire donando generi di prima necessità, può farli pervenire presso il bar “Dolce vita” in via Aquileia a Cervignano.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi