Ruda, applausi per il Coro Multifariam

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Donne in Coro

Condividi

Nella cornice della chiesetta dedicata a San Nicolò di Levata, a Ruda, il gruppo delle ragazze e signore del locale Coro Multifariam ha presentato il loro secondo CD. Vent’anni fa il primo cd “Frutis” (ragazze, in friulano), quando molte di loro, ancora acerbe, avevano da poco intrapreso il percorso canoro. Ora dopo quattro lustri si sono ripresentate davanti ai propri compaesani con questo nuovo lavoro, “Donne in Coro”, un cd di grande maturità.

Ogni anno, dal 2014, il coro organizza la rassegna “Donne in Coro” in occasione dell’8 marzo, “Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne”, e da donne impegnate nella musica hanno voluto festeggiare questa giornata nel loro modo, con la musica, e cercando di allargare i propri orizzonti e quelli di coloro che vengono ad ascoltare.

Negli anni la loro ricerca ha spaziato dal canto alla musica strumentale, dalla scienza allo sport, dalle mondine alle Putte di Venezia, da Anna Bolena a Rosa Parks, da Madre Teresa ad Alda Merini, hanno incontrato 18 compositrici, da Ildegarda di Bingen fino a Eva Ugalde.

Il loro intento è sempre stato quello di raccontare storie interessanti, poco conosciute, di valorizzare compositrici emergenti e grandi nomi del passato, di portare con loro nel proprio cammino, giovani donne musiciste che si potessero esprimere in pubblico accompagnate da un gruppo di donne a sostenerle e incoraggiarle.

Anche quest’anno hanno voluto ripetere l’esperienza cantando musiche dove le “donne” sono il soggetto principale e l’hanno fatto in modo straordinario, intervallando, tra una composizione e l’altra, brani che erano poesie, che riflettevano idee e motivazioni della canzone successiva e dove tre signore dell’associazione “SOS Rosa” di Gorizia (che si occupa di donne maltrattate con uno sportello e casa rifugio), con grazia hanno letto brani di donne o storie di donne a intervallo della musica.

“Donne in coro” è un progetto iniziato nel 2013, la prima presentazione recitava: “Donne sono le coriste, donna è la Maestra che le dirige, donna è la pianista, ma donne sono anche le autrici delle composizioni musicali che verranno eseguite”. L'idea era quella di proporre delle serate di musica scritta da donne e nel contempo intraprendere un viaggio di conoscenza dell'universo femminile nel senso più ampio possibile.

Con questa pubblicazione vogliono rendere omaggio ancora una volta alle grandi autrici che hanno incontrato, alla grande Maestra (e compositrice) Gianna Visintin che le ha dirette per tanti anni e ringraziare il Maestro Michele Gallas che ha abbracciato il progetto con entusiasmo.

I responsabili della parte tecnica del cd sono Flavio Sgubin, Dario Caroli e Michele Gallas e nei brani sono intervenute, oltre al succitato coro, Rossella Fracaros al pianoforte, come soprano Elisabetta Spinelli, al violino Laura Furlan, al flauto Anna Prearo e al violoncello Carla Scandura. Tutti i brani sono stati registrati “live”, il progetto grafico è di Giulia Spanghero.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi