San Canzian, nuovi marciapiedi a Begliano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Intervento da 90 mila euro

Condividi

La Giunta comunale di San Canzian d’Isonzo ha approvato il progetto esecutivo relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche in via Smareglia e via Oberdan a Begliano.

Il progetto stilato dall’ingegner Federico Franz dell’Ufficio Tecnico comunale con la collaborazione dell’architetto Valentina Pizzin, prevede il collegamento del marciapiede di via Smareglia con quello di via Oberdan all’incrocio con la strada del cimitero.

Attualmente i pedoni che volessero percorrere tale tratto di viabilità, sono costretti a camminare sulla carreggiata stradale esponendosi a potenziali pericoli d’investimento in particolare per le persone con ridotta capacità visiva e di deambulazione.

Nello specifico l’intervento prevede la costruzione di circa 350 mq di marciapiede in calcestruzzo con superficie antisdrucciolo e cordonate bocciardate con la costruzione di due passaggi pedonali uno in prossimità dell’incrocio della SS 14 l’altro all’incrocio con la strada del cimitero con percorsi tattili per le persone non o ipovedenti.

Un terzo passaggio pedonale, in questo caso del tipo sopraelevato, sarà costruito all’ingresso del giardino pubblico di via Fratelli Bagat. Questo passaggio pedonale collegherà il giardino con un’area di sosta in progetto adiacente al canale consortile.

L’area di sosta, protetta verso il canale con idoneo parapetto, sarà pavimentata così come l’attraversamento pedonale, con cubetti di porfido e delimitata da cordonate in calcestruzzo bocciardato. L’area sarà resa più fruibile con la posa di due sedute, abbellita con essenze arboree ed ombreggiata con la piantumazione di alcuni alberi d’alto fusto. Alberi di diverse essenze autoctone saranno posti in opera anche lungo tutto il tratto sinistro di via Smareglia dall’incrocio della SS 14 sino all’incrocio con via Palmiro Togliatti, il tutto per creare un viale accogliente all’ingresso della frazione di Begliano.

Con l’occasione sarà interrata l’esistente linea dell’illuminazione stradale sia lungo la via Smareglia sia il tratto di linee aeree esistenti sull’incrocio della SS 14 razionalizzando ed aumentando nel contempo i punti luce esistenti.

“Il computo metrico – spiega il consigliere con delega, Luciano Dreos – prevede una spesa di 80.000 euro mentre il quadro economico assomma a 90.000 euro”.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi