Baseball, Ronchi e Cervignano si dividono il derby

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Aprile 2022
Reading Time: 3 minutes

Campionato di Serie A

Condividi

Pareggio nel derby bisiaco/friulano. Iniziano con una vittoria a testa i New Black Panthers Ronchi dei Legionari e i Tigers Cervignano.

La gara del pomeriggio ha preso il via con 45’ di ritardo perché si è dovuto sistemate il terreno di gioco causa il violento acquazzone della mattinata.

Come da prassi la prima palla della gara e del campionato è stata lanciata dall’assessore allo sport di Ronchi dei Legionari, Erika Battistella, poi si è partiti ufficialmente. Un primo incontro dominato dai lanciatori e dalle difese, tanto che sono state battute solo 6 valide (4 per Ronchi e 2 per Cervignano).   

A decidere gara uno è stata una base su ball a basi piene conquistata nella parte bassa dell’ottavo inning da Mario Miceu: 1-0 il punteggio finale per Ronchi.

Le “pantere nere” padrone di casa ringraziano la dominante partenza di Francesco Nardi (7RL, 1BV, 3BB, 6SO). Dalla parte avversa lancia una vecchia conoscenza ronchese: Davide Bertoldi, che si comporta altrettanto bene (6 IP, 3 valide, 2 Basi ball, 5 SO). Una gara 1 svoltasi in parità con poche opportunità per gli attacchi, fino all’ottavo inning, quando il lanciatore di rilievo di Cervignano, Della Silvestra, concede la base su ball a Mario Miceu a basi piene, forzando così il punto. Chiude le ulteriori velleità il lanciatore Abreu, mentre per Ronchi Simone Bazzarini tiene magistralmente a bada l’attacco ospite nei due ultimi inning. In attacco per Ronchi bene Luca Furlani con 2/4, Marco Furlani con 1/3 e Stefano Berini 1/3.

Nel freddo serale si svolge la seconda partita. Per il monte di lancio locale fa il suo esordio il mancino venezuelano Hector Rodriguez, che pur con i limiti della preparazione ancora non al meglio e dell’inclemenza atmosferica a lui non usuale, fa vedere buone cose (3,1 IP, 2 Valide, 3 Basi ball, 8 SO). Cervignano risponde con Jimenz Elia, che alla fine sarà il lanciatore vincente (7 IP, 2 valide, 6 basi, 12 SO).

Il primo inning vede i due lanciatori ancora freddi che concedono qualcosa di troppo all’attacco avversario, difatti Ronchi passa perentoriamente avanti per tre a uno.

Per tre riprese si mantiene una sostanziale equità con i pitchers che eseguono a dovere il loro compito.

Nel quarto periodo Cervignano si avvicina di un punto. Ma la svolta si ha al quinto, quando il lanciatore di rilievo locale Marco Pizzolini non riesce a contenere i battitori avversari e, complice qualche errore della difesa, Cervignano incamera cinque punti.

Ronchi non riesce a reagire e solo verso la fine della partita ha uno scatto d’orgoglio sul rilievo friulano Gonzales ma senza incamerare punti. Da rilevare l’esordio in serie A del giovanissimo lanciatore Diego Gergolet per Ronchi, che si è comportato egregiamente. Sono saliti sul monte di lancio anche Marco Stabile, il quale ha subito l’ottavo punto dei Tigers, e Pietro Stabile, come sempre una seppur tardiva sicurezza.

Alla fine gli ospiti si aggiudicano la posta per 8-3.

Una partenza indubbiamente interlocutoria per Ronchi, vittima di una preparazione non ancora sufficiente e, soprattutto nella seconda partita, oltremodo nervosa per giudizi arbitrali approssimativi. Ci sarà da lavorare in questi termini per lo staff del manager Furlani in vista della prossima trasferta di Collecchio.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi