Monfalcone, nuove apparecchiature mediche per l’ospedale

imagazine_icona

redazione

15 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Grazie a una raccolta benefica

Condividi

Consegnate le apparecchiature mediche per l’emergenza pediatrica da destinare al Pronto Soccorso dell’ospedale di Monfalcone, donate anche grazie ai contributi raccolti in occasione dell’iniziativa “Monfalcone Talent Show 2021”, organizzata dall’Associazione “Solidarietà è Vita ODV” in collaborazione con il Comune di Monfalcone.

L’allora direttore del Pronto Soccorso di Monfalcone, dottor Alfredo Barillari, ha individuato quale fabbisogno dell’ospedale un primo kit di strumentazioni e apparecchiature mediche (lampade, carrelli e monitor), per consentire l'intervento rapido ed efficace di primo soccorso e la valutazione traumi nei casi di urgenza che interessano i bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.

Al fine di coinvolgere anche le attività commerciali nella raccolta fondi, grazie alla collaborazione di “Ascom” e “VivaCentro” sono stati consegnati alcuni salvadanai ai negozianti monfalconesi, che sono stati esposti all’interno degli esercizi commerciali durante il periodo delle festività natalizie.

Il 22 dicembre scorso, sul palco del Teatro Comunale, si è svolta la finale del “Monfalcone Talent Show 2021”, il concorso canoro che, giunto alla quarta edizione, viene organizzato ogni anno dal Centro Giovani Innovation Young, con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti musicali del territorio e di offrirgli l’opportunità di seguire un percorso formativo che gli consenta di muovere i primi passi nel mercato musicale.

Durante lo spettacolo sono stati raccolti ulteriori fondi attraverso offerte libere del pubblico presente in sala.

Il Comune di Monfalcone ha erogato all’Associazione “Solidarietà è Vita” un contributo di 10.000 euro per la realizzazione dell’iniziativa. Parte del contributo, corrispondente a 7.639,45 euro è stato impegnato per l’organizzazione dell’evento; l’avanzo, corrispondente a 2.360,55 euro, è stato donato al progetto. Inoltre, sono stati raccolti 1.218,75 euro quali offerte libere del pubblico partecipante all’evento.

Sono inoltre stati raccolti ulteriori fondi attraverso offerte di privati cittadini e di alcune aziende del territorio.

Con i contributi raccolti, sono state acquistate le seguenti apparecchiature mediche: un monitor multiparametrico; una lampada da visita su stativo che garantisce una qualità della luce da sala operatoria e un campo luminoso ottimale su un'area definita con questi tre riflettori disposti geometricamente; un carrello di emergenza; un pulsossimetro palmare; un umidificatore con generatore di flusso integrato – destinato al trattamento di pazienti che respirano spontaneamente (adulti e pediatrici >3 kg) che possono trarre beneficio nel ricevere gas respiratori caldi e umidificati. In aggiunta alla terapia di umidificazione si può inoltre somministrare ossigeno addizionale ad alti flussi umidificato e riscaldato; una stampante a etichette per Madsen Accuscreen (dispositivo per lo screening audiologico neonatale).

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi