Da Cervignano a Roma per Papa Francesco

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

All’incontro con i giovani

Condividi

Resterà indelebile nella memoria dei 23 adolescenti e dei loro accompagnatori appartenenti alle parrocchie dell’Unità Pastorale della Bassa Friulana, l’incontro avuto il lunedì dell’Angelo con Papa Francesco a Roma.

Il Santo Padre ha voluto incontrare e parlare con gli adolescenti; le comunità di Cervignano, Muscoli, Scodovacca, Strassoldo e Terzo d’Aquileia hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa.

Sono partiti prestissimo il lunedì di Pasqua alla volta di Roma. C’erano i giovani del post cresima e un bel gruppo di scout, accompagnati da suor Petronilla, dal seminarista Matteo Marega, dal presidente del Ricreatorio San Michele Christian Franetovich, da Elia Ranù e Andrea Michelutti.

Il viaggio è stato lungo e pieno di emozione, tra canti e sorrisi si è giunti a Roma. Per qualcuno esserci è stata una scelta fatta con il cuore, “persa” una festa tra amici, ma era troppo importante essere lì, tra gli 80.000 adolescenti nella Piazza della cristianità a sentire il messaggio di pace e fratellanza.

Un’amicizia è sbocciata fra i vari gruppi partecipanti provenienti da tutta Italia, che senza conoscersi, al loro primo incontro, hanno trovato quell’unità d’intenti che ha unito in un solo abbraccio tutti i convenuti.

Un incontro che ha colpito molto i ragazzi, sorpresi anche di vedere il “divo” della canzone Blanko cantare per il Santo Padre.

Il ritorno verso la bassa friulana è stato carico di adrenalina ed emozione, che difficilmente farà dimenticare questa giornata e questo incontro speciale. La volontà del Santo Padre è quella di dare una guida corretta, sensata e ottimistica alle nuove generazioni che fra non molto saranno chiamate a guidare il mondo.           

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi