Turriaco, l’energia del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Attività in fermento

Condividi

L'attività del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco continua su più fronti senza sosta.

In primo piano l'impegno rivolto agli anziani ospiti delle case di riposo del FVG. Come noto il progetto VariEtà vede i volontari del Coro degli adulti del Gruppo Costumi impegnati quasi settimanalmente, sin dal 2004, nell'intrattenimento musicale degli ospiti di una ventina di strutture protette della regione, anche durante la pandemia gli incontri sono continuati, online o dall'esterno.

“Ultimamente siamo stati chiamati a Sequals, Spilimbergo, Cavazzo, ciò ci onora e conferma l'utilità del nostro progetto, ci preoccupa solo l'eventualità di non poter far fronte alle tante richieste che ci pervengono, ma per fortuna l'entusiasmo non manca – spiega la presidente Caterina Chittaro – il progetto VariEtà è riconosciuto come di Particolare Rilevanza dalla Regione FVG e dalla Fondazione CARIGO”.

Prosegue nel frattempo anche l'attività dei Cori dei giovanissimi del Gruppo, la propedeutica MINI DIMAN (4-7 anni) e DIMAN, (8 anni e oltre) preparati dalla maestra Caterina Biasiol.

Il Coro degli adulti invece attualmente lavora ad un progetto di Educazione Vocale e Scenica con il tenore Andrea Binetti e la pianista Antonella Costantini, che preparano i coristi ai numerosi concerti già in calendario, tra i quali, in giugno, l'importante appuntamento per il 100° genetliaco della Corale di Mossa e l'esecuzione della Messa di Bruckner presso la Chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia. Sabato 14 maggio alle ore 11 sarà inaugurata invece a Staranzano, presso la Sede della Pro Loco, la mostra curata dal Gruppo, “Tra Mostri e Cavalieri: la vita nascosta degli oggetti“, esposizione delle fantastiche creazioni di Giuliano Cecone.

Tra i vari impegni spicca l'ultra ventennale appuntamento di agosto a Villaco, dove il Gruppo, dopo la forzata pausa del 2020 e 2021, rappresenterà la Bisiacaria e il Friuli Venezia Giulia per la 24a volta alla sfilata di costumi internazionali del Villacher Kirchtag.

Nel frattempo proseguono i corsi di lingua inglese, merletto a tombolo, manifattura borsette e ballo di gruppo.

Ultimi ritocchi al video-libro “Sguardi oltre il tempo” di Gabriella Brumat Dellasorte che sarà donato alle strutture protette affinché la video-registrazione dell'antologia possa essere non solo ascoltata dagli ospiti, ma anche guardata.

Alla socializzazione sono invece dedicate le uscite culturali organizzate dal Gruppo, la prossima in giugno avrà per meta Rocchetta Mattei, il Santuario di San Luca e la città di Bologna. Per informazioni sulle attività telefonare al 3474612447, scrivereuna mail a costumibisiachi@libero.it o seguire su FB @GruppoCostumiTradizionaliBisiachi.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi