Ronchi, celebrata la Festa degli Alberi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Maggio 2022
Reading Time: < 1 minute

Nel parco del Lago di Dobbia

Condividi

Nelle classi terze delle scuole primarie di Ronchi dei Legionari si è festeggiata la “Festa degli alberi”.

A organizzarla sono stati il Circolo e la Protezione civile locale.

A questo evento si sono trovate cinque terze delle scuole primarie “Vittorino da Feltre”, “Leonardo Brumati” e la scuola in lingua slovena “Ljubka Šorli”, presso il parco del lago di Dobbia.

All’arrivo dei ragazzi sono intervenute le autorità, dapprima ha preso la parola il presidente del Circolo della protezione Civile, Claudio Padovan, successivamente il sindaco di Ronchi, i ragazzi hanno prestato molta attenzione quando è intervenuto Antonio Capovilla del Corpo delle Guardie Forestali che ha spiegato loro il significato, il valore e la funzione dell’albero; presente anche il parroco monsignor Ignazio Sudoso.

Al termine degli interventi si è provveduto a piantare 4 alberi. Grande interesse ha poi destato la visione dei mezzi a disposizione alla protezione civile come l’enorme autobotte Unimog 400, il Defender Rover antincendio, il pick-up Toyota e il camion Ducato.

A fianco di questi mezzi c’erano tre gazebi con le merende per i ragazzi, delle magliette con la scritta della giornata degli alberi e delle piantine, infatti a tutti i ragazzi sono state consegnate una piantina (viole, primule) perché la portino a casa per coltivarla. Una mattina perciò all’insegna della natura, per insegnare come proteggerla. 

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi