Diritto internazionale umanitario, studenti goriziani primi in Italia

imagazine_icona

redazione

12 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Premiati a Roma

Condividi

Quest’anno tra i festeggiamenti e le iniziative organizzate nel territorio nazionale per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa anche la prima edizione nazionale della gara di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) per gli Istituti superiori di secondo grado, tenuta a Roma nelle giornate del 7 e 8 maggio.

Hanno partecipato 17 regioni con circa duecento tra studenti e accompagnatori oltre allo staff della CRI necessario per organizzare l’evento che nasce come idea del Comitato di Gorizia circa oltre 10 anni orsono.

Le classi selezionate per partecipare alla finale romana hanno dovuto affrontare un percorso formativo selettivo e impegnativo, partecipando da gennaio a febbraio a una formazione finalizzata afferente le principali norme del Diritti Umanitario con il supporto costante degli Istruttori DIU della CRI.

Dopo due giornate di gara l’attesa premiazione, questa mattina a Roma, che ha visto salire sul podio della manifestazione le prime tre squadre: primo classificato il Friuli Venezia Giulia con il Liceo “Duca degli Abruzzi” di Gorizia, seconda classificata e vincitrice del Premio Speciale della Giuria, la Sardegna con il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari e terza classificata la Liguria con il Liceo “Luigi Lanfranconi” di Genova.

Assente alla premiazione il presidente nazionale CRI e della Federazione Internazionale (IFRC), Francesco Rocca, perché partecipante ai festeggiamenti per i 100 anni della consorella iraniana. In sua vece il vicepresidente Rosario Valastro che ha ricordato agli studenti come “la dignità degli uomini va sempre rispettata, anche in guerra. Questo l'insegnamento più grande del nostro fondatore, Henry Dunant, che vi auguro di portare sempre con voi“.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi