Baseball per ciechi, da Staranzano un progetto transfrontaliero

imagazine_icona

redazione

27 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

A giugno il meeting Alpe Adria

Condividi

Con i mesi estivi alle porte e con la partecipazione agonistica di alcuni elementi dello Staranzano BXC che stanno rinforzando le file dei “Blind Fighters” in terra toscana disputando con loro l'attuale campionato italiano BXC, ora entra nel vivo la stagione del baseball per ciechi tra le mura cittadine e regionali.

Dopo l'esperienza svolta tra settembre e ottobre 2021 dal presidente Franco Buttignon – delegato dalla segreteria Nazionale a rappresentare BXC in area Europea Alpe-Adria – e dal consigliere Marcello Massa che assieme hanno condiviso esperienze in Ungheria e Austria andando a proporre e sviluppare, assieme ai migliori allenatori BXC del territorio nazionale, la disciplina del baseball per disabili visivi.

Dopo l'esperienza iniziata da alcuni mesi con i colleghi di Lubiana, ora si inizia a mettere in pratica l'insegnamento della attività del baseball rivolta ai disabili visivi delle aree transfrontaliere così da dare respiro al progetto.

A metà del mese di giugno sul diamante di Staranzano si svolgerà un “Meeting Alpe-Adria” suddiviso in due giornate, ospitando atleti e coach di Graz, Lubiana e della squadra fiorentina dei Blind Fighters, coadiuvati dai maggiori manager dei diamanti italiani per dare inizio a un programma di integrazione e programmazioni che varchi i confini dell'area più ad est dell'adriatico.

Inoltre è iniziata una collaborazione con “Real Eyes Sport” per l'inclusione sociale dei bambini disabili visivi (mini BXC), ed è allo studio un programma di lavoro estivo in regione che vedrà i responsabili dello Staranzano BXC scendere in campo con bambini disabili visivi dai 6 ai 16 anni.

Queste esperienze rientrano negli obiettivi della Società giuliana, dove si parla di integrazione senza pensare a quali saranno i risultati agonistici/sportivi di là a venire.

“Queste esperienze – dichiara il presidente Franco Buttignon – dovrebbero far riflettere enti, istituzioni e società sportive che mirano solamente a cucirsi un pezzo di stoffa sulla casacca dimenticando i valori reali per cui è nata questa disciplina, cioè quelli della solidarietà e integrazione sociale rivolta ai disabili”.

Ciliegina sulla torta sarà in ottobre, alla fine del Campionato BXC, una reunion dei migliori atleti italiani e stranieri che nel corso del 2022 hanno calpestato i diamanti italiani in una sorta di “All Star Game”, sempre sul diamante di Staranzano.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi