Doro Gjat svela il suo “Mondonuovo”

imagazine_icona

redazione

27 Maggio 2022
Reading Time: < 1 minute

Pubblicato il terzo disco

Condividi

È uscito Mondonuovo, il terzo disco del rapper carnico Doro Gjat, pubblicato da La Grande Onda, l’indipendente romana guidata da Piotta, e distribuito da Altafonte.

La partnership, creatasi grazie al prezioso link messo in campo da Giordano Sangiorgi del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) e da Giuliano Biasin di Esibirsi, da sempre attenti alla musica di Doro, apre una nuova pagina nella carriera del rapper friulano.

Ho voluto dare una sterzata dopo la pandemia” racconta Doro. “Questo evento epocale che ci ha travolti in questi ultimi due anni mi ha dato la sensazione che fossimo davanti a una svolta vera e propria, a un mondo nuovo, appunto. E volevo che la musica rispecchiasse questa volontà di rinnovarmi, pur restando coerente con il percorso che mi ha portato fino a qui.

E quest’aria di rinnovamento si percepisce in Cornici, il primo brano, nel quale l’invettiva politico-sociale contro il qualunquismo dilagante nell’epoca dei social si appoggia su una strumentale con echi moderni e ammiccanti al sound attuale; Stelle filanti è invece un brano dichiaratamente pop mentre Canna fumaria e Tourette strizzano l’occhio alla trap; In fuga, prodotta da Eiemgei (producer milanese noto per aver lavorato con personaggi del calibro di Madame e Rocco Hunt), è un delicato storytelling in cui i protagonisti fanno i conti con delle relazioni non convenzionali; Girovago, infine, chiude il disco con un sound e una narrazione fortemente evocativi.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi