Partecipare alle tre regate più importanti al Mondo, con la stessa imbarcazione, nello stesso anno.
Da una idea degli sportivi Franco Deganutti e Manuel Vlacich, un gruppo di velisti della Società Vela Oscar Cosulich (S.V.O.C.) di Monfalcone, intende partecipare a tre delle regate più frequentate al Mondo. Sarà la prima volta che un’imbarcazione italiana parteciperà, durante lo stesso anno, a tutti tre gli eventi velici.
L’equipaggio sarà composto, oltre che dai due ideatori, anche da Federica Tuniz e da Marco Rosmann oltre che da un ulteriore ospite a sorpresa, che cambierà a ogni evento del tour.
Le regate internazionali a cui il team prenderà parte sono: "Bol D'Or Mirabaud", la regata più lunga al mondo in acque chiuse che si svolgerà a Ginevra, in Svizzera, dal 9 al 12 giugno; "Round The Island", la regata più logisticamente impegnativa che il team si troverà ad affrontare e che si svolgerà il 25 giugno all'Isola di Wight, in Inghilterra; “Barcolana", la regata più affollata al mondo, organizzata dalla Società Velica Barcola e Grignano la seconda domenica di ottobre, vedrà il team impegnato lungo il percorso costiero di Trieste.
“The Grand Tour” è il nome dell’avventura sportiva e vuole essere un richiamo a quello che era un lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dagli aristocratici europei a partire dal XVIII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere con partenza e arrivo in una medesima città. In questo caso partenza e arrivo saranno da Monfalcone su un Melges24: imbarcazione da regata di 7,50 metri di lunghezza che verrà trasportata dal team via terra, dove sarà poi riattrezzata e preparata per ogni singolo evento.
Il nome con cui l’imbarcazione è stata iscritta alle manifestazioni è “the Italian job”, è dovuto al fatto che i membri dell’equipaggio possiedono come automobili delle Mini, un richiamo al noto film cinematografico da cui è inoltre stata ripresa la grafica.
La locandina del “The Grand Tour” è stata prodotta dall’artista Eugenio Giaccone. Il progetto si è candidato a ottenere un Guinness Word Record.
L’imbarcazione verrà esposta dal 3 giugno presso l’Area Verde del Comune di Monfalcone durante la celebrazione della tradizionale Festa dello Sport: evento di promozione sportiva della durata di tre giorni che vedrà presenti tutte le associazioni sportive del territorio.
Commenta per primo