La Rocca di Monfalcone, riaperta alle visite del pubblico tre anni fa, ha visto in questi anni un incremento dei visitatori.
Nei week end da maggio a settembre si è infatti passati dai 713 visitatori nell’anno 2019 ai 2.808 nell’anno 2021, di cui 2.165 hanno utilizzato il Roccabus.
Di questi 1.104 sono stati i monfalconesi e 1.651 turisti provenienti da altre località.
Il trend continua in queste prime settimane di apertura del 2022: sabato, in occasione del prossimo concerto in Rocca, sarà possibile anche usufruire della nuova piattaforma touch screen che offre una panoramica dei luoghi più importanti e turisticamente attraenti di Monfalcone.
La realizzazione del nuovo infopoint rientra nel piano complessivo di trasformazione e arricchimento di tutta la promozione turistica in forma multimediale: già sono operanti i sistemi di navigazione e informazione turistica al centro visite di Pietrarossa, incentrati sulla scoperta naturalistica del Carso, mentre è in fase di partenza la gara per l’affidamento del sistema a realtà aumentata di tutto il territorio (progetto europeo Framesport) che avrà anche due postazioni multimediali all’Ocean e a Marina Monfalcone e una al MuCa, oltre alla nuova cartellonistica QR Code in tutta la città.
Entro l’anno, Monfalcone sarà la prima città della regione a trasformare tutta la sua promozione turistica in forma multimediale e in realtà aumentata.
“Monfalcone – ha dichiarato il sindaco Anna Maria Cisint durante la presentazione alla stampa stamani – ha inteso adeguarsi alle moderne esigenze del turismo e assegna ai visitatori la possibilità di navigare con uno schermo touch screen nello spazio, per conoscere il territorio, e nel tempo, per apprendere le vicende storiche più importanti con un vero e proprio info-point ricco non solo di informazioni, ma anche di filmati e di immagini”.
Sono sei le sezioni previste, la prima delle quali ricostruisce le tappe storiche più importanti a partire dal Castelliere sino alla riapertura delle visite guidate nel 2019, attraverso la ricostruzione del 1420 ad opera della Repubblica veneziana e quelle del primo e del secondo conflitto mondiale.
La sezione Visioni è basata su una mappa interattiva nella quale sono segnati i punti più significativi del Carso e della Città cliccando sui quali si aprono filmati effettuati con il drone e suggestive immagini.
La terza sezione è un’esplorazione del periodo della Grande Guerra, attraverso una selezione di fotografie dei combattimenti nelle trincee e delle distruzioni degli edifici.
Seguono le sezioni sugli eventi, sulle informazioni turistiche cittadine e quella dedicata alla speleologia, in fase di caricamento.
Il progetto prevede ora la sistemazione delle due sale della torretta: quella dove è stato collocato lo schermo touch screen sarà allestita in funzione turistica, mentre la sala superiore sarà dedicata all’esposizione speleologica.
Altre novità di quest’anno: l’avvio delle visite guidate dalla Rocca sino al Parco tematico e nel centro storico cittadino (che riprenderanno dopo le settimane di grande caldo), mentre rimane il servizio di Roccabus e i concerti il sabato pomeriggio alle 18.
Commenta per primo