Fiction e rievocazione, Aquileia applaudita a Roma

imagazine_icona

redazione

21 Giugno 2022
Reading Time: 3 minutes

Alla Camera dei Deputati

Condividi

Nella giornata di ieri è stato conferito a Roma al docufilm “La scelta di Maria” il “Premio Moige”, da parte dell’Osservatorio Media del Moige – Movimento Italiano Genitori nell’ambito della XV edizione della Guida critica ai programmi tv e web family friendly “Un anno di Zapping e di Streaming 2021-2022”.

Il riconoscimento, ottenuto per la sezione “Fiction e docufiction”, è stato attribuito in seguito a un monitoraggio, su basi tecnico-scientifiche, da parte della redazione critica del Premio, che ha vagliato oltre 300 prodotti mediali presenti nel palinsesto tv, nella fascia protetta, e nelle piattaforme web così come nei canali web, tenendo, inoltre, ben presente le segnalazioni propositive delle famiglie italiane.

Il premio è stato ritirato dal sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, dall’attore Cesare Bocci e dalla produttrice Gloria Giorgianni presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati a Roma.

Un altro traguardo per Aquileia che ha creduto, accolto, co-prodotto e sostenuto questo docufilm che oggi rientra anche nei programmi scolastici in accordo con il Ministero dell’Istruzione e che continua a ricevere encomi. Il 29 giugno Aquileia avrà infatti l’onore di presentare “La scelta di Maria” anche al Parlamento Europeo – assieme alla Produttrice Gloria Giorgianni e all’attrice protagonista Sonia Bergamasco.

Un’ulteriore opportunità per promuovere e valorizzare il territorio di Aquileia, rafforzare e diffonderne la conoscenza, in quanto luogo della memoria e custode dell’eredità storica relativa al Milite Ignoto, simbolo dei Caduti di tutte le Guerre.

“Nell’anno del Centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma – ha affermato il sindaco Zorino – abbiamo deciso di partecipare alla produzione del film per mettere in risalto il territorio di conoscenza della città di Aquileia che nella sua lunga storia diventa, nel 1921, luogo simbolico della Scelta del Milite Ignoto e catalizzatrice di un clima che si respirò nel periodo di ripartenza post-bellica e che Paolo Mieli, durante la scorsa edizione dell’Aquileia Film Festival, ha sintetizzato nel concetto di Miracolo di Aquileia. Non è stato facile trasformare Aquileia in un set cinematografico e non era scontato riuscire a portare il 99% della produzione sul territorio, ma grazie a un grande lavoro di squadra fra Enti, associazioni e cittadini ce l’abbiamo fatta”. 

Sempre a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, nella mattinata il sindaco Zorino aveva partecipato alla presentazione della Rievocazione storica della Fondazione di Aquileia “Tempora” promossa dal deputato Federico Mollicone, fondatore e coordinatore dell'ICAS-Intergruppo parlamentare Cultura, Arte e Sport con il Comune di Aquileia.

Tempora avrà luogo nel centro storico e nelle aree archeologiche della città dal 24 al 26 giugno e sarà organizzata da Comune di Aquileia, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Città di Aquileia con il

Nella Sala Stampa, alla presentazione di questo progetto culturale, hanno preso parte anche Sergio Iacomoni, presidente del Gruppo Storico Romano, e Andrea Buccolini, responsabile relazioni esterne Gruppo Storico Romano che saranno ospiti ad Aquileia nei giorni della manifestazione assieme a tanti altri gruppi storici.

“Dopo tre anni di stop – ha dichiarato Zorino – abbiamo fortemente voluto riproporre al pubblico la grande rievocazione storica della fondazione della città di Aquileia. Anche quest’anno, così come per le precedenti edizioni, abbiamo infatti realizzato un’operazione di comunità: sono coinvolte tante associazioni e le scuole perché dai bambini bisogna partire affinché possano avere coscienza del passato per costruire un futuro migliore; e poi naturalmente gli Enti che permettono di poter realizzare questa manifestazione: Fondazione Aquileia in primis, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero attraverso la Soprintendenza belle arti archeologia e paesaggio del FVG, PromoturismoFVG, la Società per la Conservazione della Basilica e il Museo Archeologico Nazionale”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi