Termovalorizzatore di Trieste, dati consultabili in tempo reale

imagazine_icona

redazione

1 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes

Presentato il nuovo servizio di Acegas-Aps

Condividi

Consultare in tempo reale i dati relativi alle emissioni in atmosfera delle tre linee di termovalorizzazione dell’impianto Errera di Trieste: da oggi si può con un semplice click. Grazie al nuovo servizio di AcegasAps, i dati monitorati 24 ore su 24 dal Sistema di Monitoraggio delle Emissioni (SME) dell’impianto sono facilmente consultabili dai cittadini con rapidità e in qualsiasi momento. Dal 2006 i dati dell’impianto Errera sono già accessibili in tempo reale da parte di Arpa FVG e Provincia di Trieste. Adesso saranno visibili a tutti anche sul sito di AcegasAps.

La novità, è stata annunciata oggi in conferenza stampa dall’assessore comunale all’Ambiente e, per AcegasAps, dal direttore generale, Roberto Gasparetto e dal direttore del Servizio Ambientale, Paolo Dalmaso.

Dalla home page di AcegasAps si accede alla sezione Emissioni on-line, in cui è possibile consultare sia le medie giornaliere e sia le medie dell’ultima mezz’ora, dei valori misurati in tempo reale relativi ai seguenti parametri: ossido di carbonio (CO); anidride solforosa (SO2); ossidi di azoto (NOx); acido cloridrico (HCl); acido fluoridrico (HF); carbonio organico totale (COT); polveri; portata dei fumi.

Per ogni parametro, accanto ai valori rilevati sono indicati i limiti fissati dalla normativa vigente, gli uni e gli altri messi in evidenza da un grafico.

Una nota esplicativa evidenzia che i dati sono pubblicati così come escono dal sistema di monitoraggio automatico, quindi non sono “validati”. La validazione, infatti, è eseguita giorno per giorno e consiste nel verificare che eventuali dati irregolari non siano dovuti ad anomalie della strumentazione e che, quindi, si renda necessaria una rettifica.

La definizione dei superamenti non è semplificabile e soprattutto non è a lettura immediata, come avviene ad esempio per un limite di velocità; in altre parole quando un parametro istantaneo o semi-orario è maggiore di un limite, non è detto che ci sia un superamento così come definito dalla norma, tanto è vero che è necessario esporre la situazione a consuntivo con apposite comunicazioni agli Enti.

Con l’entrata in servizio della terza linea del termovalorizzatore Errera, avvenuta nel 2004, Trieste è stata la prima città in Italia a non conferire più i rifiuti in discarica e a effettuare il recupero totale dei rifiuti mediante il riciclo di materiali e la produzione di energia.

Nel 2013, utilizzando quale combustibile 161 mila tonnellate di rifiuti, l’impianto ha generato 100,15 GWh di energia elettrica.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi