Canoa, Federico Zanutta campione europeo junior

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Giugno 2022
Reading Time: 2 minutes

Nel K2-1000

Condividi

Ai Campionati Europei di canoa sprint disputati a Belgrado, il sangiorgino Federico Zanutta assieme a Luca Micotti della Polisportiva Verbano vince il titolo Europeo K2-1000 junior e poi la stessa coppia vince la medaglia d’argento sulla distanza dei 500 m. 

Giovedì e venerdì dedicati alle batterie, recuperi e semifinali che la coppia friulano piemontese supera senza grossi problemi, qualificandosi per la finale dei 1.000 del sabato e dei 500 della domenica.

Avendo ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche, la finale del sabato li trova nella corsia centrale dove Zanutta, il capovoga, alla partenza vedeva gli ungheresi e gli spagnoli prendere subito le prime posizioni e a metà gara l’imbarcazione italiana si trovava al terzo posto, ma nella seconda metà di gara Zanutta aumentava il ritmo di pagaiata e sostenuto dal compagno di barca Micotti vedeva la propria prua rosicchiare il divario dai primi. Con uno sprint superlativo tagliava il traguardo in prima posizione in 3’18”747 con gli ungheresi secondi a mezzo metro, terzi i cechi con gli spagnoli al quarto posto, tutti entro lo spazio di un secondo. Grande gara degli azzurrini che conquistano il titolo europeo e Federico Zanutta, atleta del Canoa San Giorgio allenato da Paolo Scrazzolo, raccoglie così il suo primo alloro internazionale.

Ma non c’è spazio per le celebrazioni in quanto la domenica Zanutta e Micotti devono affrontare la finale del K2-500. Questa volta alla partenza Zanutta è prontissimo a scattare quando i blocchi si abbassano e la loro prua è nelle primissime posizioni. La distanza non consente particolari tattiche, si deve andare al massimo tutta la gara ed è quello che gli azzurrini fanno, tagliando il traguardo in seconda posizione dietro soltanto ai tedeschi e guadagnando un prezioso argento in 1’32”441.

Agli europei c’era pure il sangiorgino Davide Franco che assieme al cremonese Nicolò Volo ha partecipato alla gara del K2-500 U23. Purtroppo per loro, per due centesimi di secondo soltanto sono rimasti fuori della finale valida per il titolo e hanno dovuto accontentarsi della finale B dove con una gara di assoluto valore sono giunti al traguardo in prima posizione in 1’30”554, tempo che li avrebbe posti in sesta posizione nella finale A.

Un Campionato, quello di Belgrado, superlativo per la canoa sangiorgina e anche per la nazionale azzurra che ha collezionato quattro titoli, sei argenti e tre bronzi, collocandola al terzo posto nella classifica europea, dietro soltanto a Ungheria e Polonia.

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi