Monfalcone si attiva per salvare il salice di Panzano

imagazine_icona

redazione

1 Luglio 2022
Reading Time: < 1 minute

Simbolo della memoria storica

Condividi

Sono partiti ieri i sondaggi per analizzare lo stato di salute del salice piangente situato all’angolo tra la via Rossetti e via Agraria a Monfalcone.

La pianta, che rappresenta un simbolo per la memoria storica di Panzano, ha un diametro alla base di oltre un metro e risulta fortemente inclinata verso sud-ovest.

Dal 2020 ha progressivamente manifestato un aumento delle parti secche e una diminuzione delle parti verdi della chioma.

Le verifiche tecniche, che sono state avviate avvalendosi di personale specializzato, hanno lo scopo di valutare la stabilità meccanica e lo stato di salute fito-sanitaria dell’albero.

L’obiettivo è quello di stimare la capacità di vita residua della pianta, identificare le branche e le parti ancora sane, programmare una potatura di rimonda del secco e, in base agli esiti della verifica di stabilità meccanica, progettare eventuali sistemi di sostegno che garantiscano la sicurezza, per evitare possibili cedimenti.

“Faremo di tutto per salvare il salice piangente e per questo abbiamo chiesto la collaborazione di più esperti in materia. Il salice di Panzano non è solo una pianta: è un simbolo del quartiere che ha accompagnato tanti monfalconesi nella loro crescita e molti concittadini gli sono molto affezionati. Vale quindi la pena adoperaci per tentare di salvarlo. A questo proposito chiedo la collaborazione degli automobilisti a non parcheggiare sotto il salice, per non rischiare di arrecare ulteriori danni alle radici”, ha dichiarato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi