Canottaggio, San Giorgio brilla al Festival dei Giovani

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

All’Idroscalo di Milano

Condividi

All’Idroscalo di Milano sono convenuti quasi duemila giovani di tutta Italia per partecipare al 33° Festival dei Giovani di canottaggio.

Un evento che per il suo grande numero di partecipanti richiede un bacino ampio e tre giorni di gare. Agli inizi la manifestazione voluta dal presidente della Federcanottaggio, Gian Antonio Romanini, e che ora porta il suo nome, è partita nel 1990 con 250 partecipanti, saliti a 450 nella seconda edizione tenutasi a San Giorgio di Nogaro nel 1991.

Da allora ogni anno l’adesione si è fatta più numerosa fino ai quasi 2000 attuali. Anche la partecipazione dei canottieri sangiorgini si è fatta più importante e a Milano ha raccolto tredici podi e con 326 punti è risultata al 44° posto, su 137 società partecipanti, nella classifica vinta dal Varese con la triestina Saturnia al 4° posto, prima fra le regionali del Friuli Venezia Giulia.

Soddisfatto il coach della formazione giovanile sangiorgina Chicco Delbene per i risultati ottenuti dai suoi atleti: quattro ori, vinti da Sara Visentin e Giorgia Pevere nel 4X allieve B1, Alice Visentin nel singolo allieve C, Gabriele Zemolin nel singolo allievi C, Sara Visentin nel singolo allieve B1.

Cinque argenti con Nicolò Di Bert-Gabriele Zemolin-Riccardo Toniolo-Michele Cignolini nel 4X allievi C, Alice Visentin nel 2X allieve C, Fabio Sguazzin nel singolo cadetti, Elia Bressan nel singolo cadetti, Riccardo Toniolo e Michele Cignolini nel 2X allievi C.

Quattro bronzi con Andrea Vicenzino nel singolo allievi C, Giorgia Pevere e Sara Visentin nel 2X allievi B1, Fabio Sguazzin-Elia Bressan-Lorenzo Cristin-Alessandro Apuzzo nel 4X cadetti, e Gabriele Zemolin nel singolo allievi C.

Ai tredici podi sangiorgini va aggiunta la medaglia d’argento ottenuta da Elia Bressan con l’equipaggio regionale del FVG nel 4 X cadetti

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi