I Costumi Bisiachi alla Villacher Kirchtag

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Luglio 2022
Reading Time: < 1 minute

Sabato 6 agosto

Condividi

Dopo due anni di forzata sospensione causata dal covid, sabato 6 agosto si svolgerà la 77esima edizione della più importante festa folcloristica austriaca, la Villacher Kirchtag, una delle più importanti manifestazioni europee con oltre 400.000 visitatori.

Alla Sfilata internazionale di costumi popolari, per la 24esima volta, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi rappresenterà la Bisiacaria, la provincia di Gorizia e il Friuli Venezia Giulia.

Per l’evento, come da tradizione, i membri del Gruppo confezioneranno centinaia di biscotti a forma di cuore che distribuiranno al pubblico durante la sfilata insieme a materiale promozionale della regione.

«È sempre emozionante essere accolti durante la sfilata dagli applausi del numerosissimo pubblico internazionale presente e, ancora più emozionante sentire i 'Viva la Bisiacaria e il Friuli Venezia Giulia', per arrivare al 'Viva l'Italia’», afferma la presidente Caterina Chittaro.

Prima e dopo la sfilata il Coro del Gruppo Costumi intratterrà il pubblico con canti bisiachi itineranti dedicati in particolare alla valorizzazione dei dialetti di origine veneta e del territorio del goriziano, attività sostenuta dalla Fondazione CARIGO, dall’USCI FVG e dalla Regione FVG.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi