Canoa, FVG campione d’Italia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Sul lago di Revine

Condividi

Sul lago di Revine, a pochi chilometri da Vittorio Veneto, la squadra di canoa del Friuli Venezia Giulia vince il Trofeo delle Regioni laureandosi Regione Campione d’Italia nella disciplina della velocità.

La squadra era composta da 21 sangiorgini, 7 del CMM Trieste, 6 della Timavo di Monfalcone e 2 dell’Ausonia di Grado, coordinati dal tecnico regionale Paolo Scrazzolo, anche lui sangiorgino.

Il Trofeo in palio prevedeva 12 gare per equipaggi a due e a quattro posti nelle categorie U17, U19 e Senior e il FVG è salito sul podio in tutte le gare conquistando quattro medaglie d’oro, sette d’argento e una di bronzo.

A dimostrazione della forza regionale, le quattro vittorie nostrane sono state nei K4, con Federico Zanutta- Davide Hengl-Matteo Vittor e Giacomo Zucca negli U19 maschili e con Alice Biondin-Carlotta Strukelj- Giada Rossetti e Asia Frausin nel femminile, mentre negli U17 hanno vinto con Rodolfo Strukelj-Giulio Zugna-Emanuele Antonaz e Andrea Pizzin nel maschile e con Sofia Zucca-Erin Gratton- Federica Benati e Emy Antognolli nel femminile.

Tutti gli equipaggi dei K4 erano misti composti da canoisti del CMM, Timavo, Ausonia e San Giorgio, mentre gli equipaggi della “canadese” erano esclusivamente del Canoa San Giorgio. I colori del FVG (bianco azzurro) sono saliti sul podio in tutte le dodici gare del programma e in virtù di ciò si sono presi anche il Trofeo, che l’anno scorso era stato vinto dalla Regione Veneto.

Al Campionato hanno partecipato nove Regioni con il primo posto della classifica conquistato dal FVG. con 102 punti, seguito da Veneto 92, Lazio e Lombardia 34, con il terzo posto assegnato al Lazio in virtù di un maggior numero di vittorie.

Dopo un anno di assenza il Trofeo ritorna nella piccola Regione del Nord Est, ma che in campo canoistico riesce a mettere sotto le più grandi d’Italia. Il prossimo impegno canoistico per questi atleti saranno i Campionati Italiani per U17 (ragazzi), U19 (junior) e U23 in programma a Castel Gandolfo dal 5 al 7 agosto.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi