Baseball, Ronchi schiacciasassi contro Senago

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Agosto 2022
Reading Time: 3 minutes

Campionato di Serie A

Condividi

Itas Mutua Rovigo, con il pareggio contro il Poviglio, conquista il primo posto del girone “E” della pool salvezza nel campionato di serie “A” di baseball. Ora i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, che hanno liquidato con un perentorio 2 a 0 il Senago (quarto in classifica che a fine mese volerà a Cagliari per la Coppa Italia), affronteranno sabato prossimo nel recupero il Brescia e con una vittoria conquisterebbero il secondo posto in classifica, potendo così giocare la prima fase della Coppa Italia fra le mura amiche con avversaria si prevede o Settimo Torinese o Verona.

Le gare di sabato scorso sono state precedute da un grande momento di incertezza e paura sulla possibilità di un regolare svolgimento dei due incontri dovuto ad un guasto a una cabina elettrica del Gaspardis, risolta dal pronto intervento dei tecnici comunali con la fattiva presenza del sindaco Mauro Benvenuto.

Alle 15 in punto inizia la prima partita riservata ai lanciatori italiani, e i battitori ronchesi iniziano subito alla grande, facendosi sentire con una serie di valide e incamerando già al primo inning quattro punti. Sul monte di lancio locale Marco Pizzolini sfodera sicurezza e contiene adeguatamente gli attaccanti avversari.

Si prosegue così con le mazze locali che continuano a martellare (diciotto le valide totali alla fine) e la difesa molto attenta. Nelle due gare non commette nessun errore, un significato molto importante, a conferma della grandissima concentrazione da parte di tutti i giocatori scesi in campo.

Solo al quarto inning, quando Pizzolini rallenta e viene sostituito da Pietro Stabile, i lombardi si avvicinano segnando un punto, ma è subito pronta e sicura la reazione dei ronchesi che proseguono nel loro trend positivo.

Un altro scatto d’orgoglio degli ospiti al settimo che trovano due punti con un bel fuoricampo di Estrada, ma finisce lì perché Ronchi è sempre più padrona della gara. Visto il largo risultato il manager Furlan mette in campo una utile rotazione degli atleti, facendo anche esordire qualche giovane come l’accademico Mattia Midena. In attacco, ottima la prestazione di tutti: sugli scudi Daniele Furlan (3/5), Alessandro Serra (3/6), Massimo Pilutti (2/3), Marco Ghergolet (2/2).

Alla sera salgono sul monte di lancio per i New Black Panthers Hector Rodriguez e per Senago Bryan Sheldon e danno vita a un duello stellare. Per i primi inning gli attacchi vengono ammutoliti dal valore dei lanci dei due contendenti, che sciorinano un repertorio di alta classe.

Il lanciatore lombardo in cinque inning concede cinque valide e una base su ball ed effettua otto strike out. Dall’altra parte il venezuelano del Ronchi in sei riprese mette al piatto ben quattordici uomini, concede una base e per un’inezia non firma un no hitter, sporcata da un’unica valida in diamante al sesto inning.

Al cambio del lanciatore del Senago al sesto inning, gli attaccanti del Ronchi si scatenano e producono un big inning da sette punti che metterà in ginocchio gli avversari. Una serie di valide e qualche errore producono un solco di sicurezza per i locali.

Francesco Nardi sostituisce Rodriguez e concede due punti all’ottavo. Ma Simone Bazzarini chiude perentoriamente ogni velleità lombarda al nono con un’ottima prestazione. Undici valide totali alla fine per i New Black Pathers con Ivan Cechet 3/4, Marco Furlani 3/4, Marco Ghergolet e Luca Furlani 2/4.

Insomma una gran prova di carattere di Ronchi, che ora aspetta il Brescia per regalarsi il secondo posto in classifica.

I Risultati: gir. E1: Black Panthers Ronchi-Senago11-3, 7-2; Platform TMC Poviglio-Itas Mutua Rovigo 8-3, 2-3 (10°); Ecotherm Brescia-Sultan Cervignano 3-0, 1-10.

La Classifica: Itas Mutua Rov (15-5), .750; New Black Panthers Ronchi (12-6), .667; Platform TMC Pov (12-8), .600; Senago (8-12), .400; Sultan Cerv (7-13) .350; Ecotherm Bre (4-14), .222.

(Ronchi e Brescia due partite in meno recupereranno sabato 6 agosto al Gaspardis di Ronchi dei Legionari). 

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi