Vela, Monfalcone ospiterà il Campionato italiano assoluto d’Altura

imagazine_icona

redazione

1 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Dal 23 al 28 agosto

Condividi

Monfalcone ospiterà il Campionato italiano assoluto d'Altura 2022: la regata velica che darà il via a tutti i migliori sailing team nazionali e si concluderà con l'assegnazione dei titoli tricolori della Federazione Italiana Vela e dell'UVAI.

L’evento, organizzato dall'Associazione sportiva Yacht Club Monfalcone in co-organizzazione con il Comune di Monfalcone, coinvolgendo Marina Monfalcone srl, Federazione Italiana Vela FIV, UVAI Unione Vela Altura Italiana, Coni Nazionale e Regionale, Regione FVG, Promoturismo FVG, CCIA della Venezia Giulia quali soggetti partner, si svolgerà dal 23 al 28 agosto 2022.

“Siamo particolarmente felici di annunciare che, dopo soli cinque anni, il Campionato italiano assoluto d’Altura ritorni a Monfalcone, a dimostrazione del fatto che la nostra città viene scelta per le condizioni meteo e territoriali perfette per gli sport del mare. Uno degli eventi velici più importanti del panorama agonistico 2022 in Italia – che è già stato positivamente co-organizzato da questa Amministrazione nel 2017, ottenendo il primato assoluto nel numero di partecipanti registrando la presenza di 80 equipaggi e più di 750 persone coinvolte – rappresenta un’importante occasione per la promozione di Monfalcone, del suo territorio e dell'economia del mare”, afferma il sindaco Anna Maria Cisint.

 “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di contribuire all’organizzazione del Campionato assoluto d’Altura pervenuta dall'Associazione Yacht Club ASD perchè rappresenta un’importante opportunità per promuovere lo sport, che abbiamo intenzione di valorizzare in tutte le sue discipline. Sapere che un evento di tale caratura ritorni a Monfalcone e contribuisca a promuovere il nome della nostra città a livello nazionale, e non solo, costituisce per noi motivo di grande orgoglio”, aggiunge l’assessore alle Attività sportive e vita sana, Fabio Banello.   

Le regate solcheranno le acque dei golfi di Panzano e di Trieste e si svolgeranno su percorsi tecnici a bastone. Inoltre, questa edizione sarà caratterizzata da un forte approccio alla sostenibilità e alla ricerca di nuovi sistemi ecologici a salvaguardia dell'ambiente.

Oltre a essere una manifestazione diretta alla promozione della pratica sportiva e dei valori legati allo sport, è contestualmente prevista l’organizzazione, in collaborazione con la Strada del Vino e dei  Sapori, Promoturismo FVG e il brand IosonoFriuliVeneziaGiulia, di mini tour culturali presso il  Museo della Cantieristica di Monfalcone, conferenze con la partecipazione di esperti di fama internazionale, spettacoli di intrattenimento e l'allestimento di stand enogastronomici con degustazioni e presentazioni dei prodotti  tipici locali.

Per la realizzazione della manifestazione l'associazione organizzatrice ha previsto il coinvolgimento delle strutture ricettive regionali, sottoscrivendo convenzioni con alcune strutture alberghiere presenti a Monfalcone e delle principali aziende regionali del settore: velerie, corderie, Shipyard Monfalcone e Marina Monfalcone srl.

La regata verrà ripresa con droni e telecamere per la diffusione in rete e in diretta su maxischermo collocato presso il Villaggio del campionato, che sarà realizzato presso la sede dell’Associazione Yacht Club di Via Bagni Nuova, utilizzando diverse tensostrutture.

Per la co-organizzazione dell’evento il Comune di Monfalcone ha erogato all’associazione un contributo di 10.000 euro.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi