Gorizia e Monfalcone, nuovo direttore per Ortopedia e Traumatologia

imagazine_icona

redazione

22 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Ufficializzato da ASUGI

Condividi

Il dottor Jacopo Bonica è stato nominato direttore della S.C Ortopedia e Traumatologia (Gorizia-Monfalcone), a decorrere dallo scorso 1° luglio 2022.

Bonica ha conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in Ortopedia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha iniziato la sua carriera presso alcuni ospedali della Capitale, tra cui il Centro Traumatologico Ortopedico e per oltre 20, ha svolto la sua attività nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale di San Daniele del Friuli.

Dal punto di vista professionale, il dottor Bonica ha dedicato gran parte del proprio sviluppo professionale alle tecniche chirurgiche mini-invasive sia in ambito traumatologico che nella chirurgia di elezione. Tali tecniche garantiscono risultati ottimali riducendo l’aggressività chirurgica e i tempi di recupero e di ospedalizzazione del paziente. Infatti sono particolarmente efficaci nella chirurgica protesica dell’anca, ginocchio e spalla ed in continuo miglioramento anche grazie all’utilizzo di tecniche di navigazione computerizzata e di chirurgia robot-assistita che introdurremo a breve nella nostra realtà ospedaliera ed a protocolli condivisi con altri specialisti (anestesisti, fisioterapisti).

Sono altrettanto efficaci nella chirurgia delle patologie dell’arto superiore e inferiore.  Rappresentano infine una vera e propria “rivoluzione” nella chirurgia delle deformità del piede (alluce valgo e dita a martello, ecc.) con interventi eseguiti in day hospital e ripresa immediata della deambulazione.

L’impegno di Bonica presso le due strutture, Gorizia e Monfalcone, sarà quello di uniformare le procedure dei due reparti, differenziando per quanto possibile la tipologia di attività chirurgiche. Grazie all’equipe di collaboratori, il dottor Bonica si impegnerà nell’introduzione della chirurgia mini-invasiva dell’avampiede, nell’ottimizzare i percorsi per le fratture nell’anziano e nell’introduzione di sviluppi tecnologici (chirurgia robotica e computer assistita) nella chirurgia protesica di anca e ginocchio.

 

Visited 8 times, 2 visit(s) today
Condividi