Dal cibo alla tradizione, Udine riassapora Friuli DOC

imagazine_icona

redazione

1 Settembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Ufficializzato il programma

Condividi

Presentata a Udine la ventottesima edizione di Friuli DOC.

L'inaugurazione, in programma il prossimo 8 settembre alle 17.30, sarà l'occasione per dare il via a una quattro giorni durante i quali la città offrirà ai suoi ospiti opportunità di svago, studio, intrattenimento e gratificazione dei sensi (clicca qui per il programma completo dell'evento).

L’offerta di Friuli DOC sarà distribuita nelle vie e nelle piazze del centro. Piazza Libertà, via Mercatovecchio, il Castello, via Savorgnana, via Aquileia, piazza Matteotti e tutte le altre tradizionali sedi dell’evento si distribuiranno stand, esibizioni di showcooking, incontri, concerti, aree degustazione, laboratori, mostre ed esposizioni.

Come per tradizione tutti i musei della città rimarranno aperti. Tra i protagonisti non mancheranno le eccellenze friulane come il prosciutto di San Daniele e il Montasio, le specialità della montagna, della collina e del mare, i produttori di Io Sono Friuli Venezia Giulia, piante, funghi, spezie, frutta e verdura del territorio, gli stand artigiani e gli stand gastronomici di Trieste e della Stiria.

Quest’anno, alla tradizione delle osterie udinesi, ciascuna caratterizzata da una proposta di abbinamento cibo-vino, si affiancano i ristoranti di Udine Cooking con dieci indirizzi di livello e altrettanti menu del territorio che completano la proposta di ospitalità di Friuli DOC.

Per la pubblicità è stato utilizzato ancora il tappo di sughero con il nome Friuli DOC e l’angelo. La decisione di utilizzare nuovamente l’immagine 2021 costituisce un cambio di approccio finalizzato a massimizzare i risultati promozionali. Obiettivo di questa scelta, che applica una delle regole base della comunicazione, è infatti consolidare la riconoscibilità del brand e costruire progressivamente un patrimonio di notorietà sempre più forte.

Se l'immagine si conferma, completamente nuovo è invece il sito internet di Friuli DOC. Una guida digitale della manifestazione disponibile anche in inglese e tedesco.

Nelle vie della città 14 prismi informativi alti due metri aiuteranno i visitatori a orientarsi.

“Sarà un'edizione nel segno della continuità. Friuli Doc permette di far conoscere i prodotti tipici del nostro Friuli. Ogni anno in questi quattro giorni di festa si incontrano tante Pro Loco del Friuli che organizzano momenti di grande convivialità a Udine, capitale di questo storico e importante territorio. Auguriamo a tutti coloro che frequenteranno la manifestazione di poter godere in libertà di questi ampi spazi della nostra città senza le restrizioni dovute al Covid-19”, ha affermato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini.

“Il nostro impegno sul fronte organizzativo è stato supportato con grande passione dalle associazioni di categoria e da iniziative di operatori privati che hanno permesso di arricchire ulteriormente il menu enogastronomico e culturale di Friuli DOC 2022. A tutti quanto hanno collaborato e alla struttura Organizzativa dell'Assessorato va il mio più sentito ringraziamento”, ha dichiarato l’assessore alle attività produttive, turismo e grandi eventi del Comune di Udine, Maurizio Franz.

“Friuli Doc è da sempre una vetrina importante per le eccellenze enogastronomiche – ha sottolineato l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Sergio Emidio Bini – un patrimonio fatto non solo di buon cibo, ma anche di cultura, tradizioni e di quel saper fare tipico del nostro territorio. Una ricetta vincente che in quattro giorni saprà attrarre a Udine migliaia di turisti, grazie a un ricco palinsesto di eventi e al coinvolgimento delle attività commerciali e artigianali e di tutto il tessuto produttivo cittadino”.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi