Cervignano, i Veterani dello Sport “conquistano” Celiberti

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

5 Settembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Serie di iniziative a settembre

Condividi

Dopo la pausa estiva, a settembre ci sono tre appuntamenti importanti per i volontari della sezione dei veterani sportivi di Cervignano.

Si comincia con la mostra dei disegni dei giovani delle classi quinte delle scuole primarie di Cervignano che verrà inaugurata sabato 10 alle ore 10.30 presso la sala parrocchiale intitolata a don Silvano Cocolin.

Nel corso degli ultimi anni i veterani, grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo e alla collaborazione di molti insegnanti, hanno dato vita al progetto “Fair play”. Attraverso la promozione della pratica sportiva, quattro nostri tecnici volontari (Antonino Chilà, Andrea Coccolo, Sandro Giusti e Adriano Paliaga) hanno trasmesso ai giovani i concetti base di cosa significa gioco leale, di quali siano i comportamenti da tenere dentro e fuori dei campi di gioco, di cosa significa fare squadra, di come ci si deve comportare con le altre squadre che si incontrano, del rispetto che si deve dare agli arbitri mettendo in evidenza che senza gli arbitri e le altre squadre non ci si può né misurare né migliorare. Concetti semplici indirizzati ai giovani ma con l’intento anche che questi li trasmettano anche ai loro genitori (che talvolta ne hanno proprio tanto bisogno).

A conclusione di questo ciclo di attività, dopo oltre 50 incontri, i nostri tecnici hanno chiesto ai giovani di esprimere questi concetti attraverso un disegno. Hanno partecipato con successo a questo progetto anche alcuni ospiti dei centri CAMPP. All’inaugurazione, oltre al sindaco di Cervignano Andrea Balducci, ci sarà un ospite di eccezione: quando è venuto a conoscenza dell’iniziativa, il maestro Giorgio Celiberti non ha esitato un momento ad assicurare la sua presenza.

Il secondo appuntamento avrà luogo lunedì 12 alle ore 18 presso il Teatro Pasolini di Cervignano. Si tratta del “Gran Galà dello Sport 2022” manifestazione che si avvale del patrocinio e del sostegno del Comune di Cervignano.  

Ospite della serata sarà Paola Turcutto, ex ciclista, Campionessa d’Italia a Cronometro su strada nel 1992, medaglia di bronzo ai mondiali di mountain bike nel 1996; Campionessa d’Italia nel 2002 e nel 2003 di ciclocross e coautrice del libro “Il ciclismo nel sangue” che ha un esplicito sottotitolo “Come ho detto no al doping e altre storie”. A intervistarla due amici dei veterani, Martina Delpiccolo e Paolo Medeossi. Parteciperanno alla manifestazione anche i protagonisti dei “Giochi senza barriere”, una iniziativa svolta presso la casa di riposo di Cervignano alla fine di maggio scorso, nella quale i veterani, i centri CAMPP e l’Auser hanno dato il loro piccolo ma significativo contributo. Nel corso della serata inoltre verranno premiati alcune persone, verranno ricordati due sportivi che nel corso della loro vita hanno lasciato un segno importante all’interno delle loro comunità e che oggi non sono più tra noi. Al termine sarà reso omaggio ad atleti e alle loro società sportive del nostro comune che hanno ottenuto prestigiosi risultati in campo nazionale ed internazionale.

Il terzo appuntamento non ha ancora una data precisa. Si tratta dell’inaugurazione del mosaico presso la scuola primaria di via Cajù. Ma su questa iniziativa ci saranno presto aggiornamenti.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi