Monfalcone, promuovere il territorio attraverso le specialità enogastronomiche

imagazine_icona

redazione

8 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes

A maggio “Terre di magici sapori”

Condividi

Dopo ”Monfalcone in fiore”, la manifestazione che per tre giorni ha animato il centro città con colori e profumi di primavera, il comune monfalconese sta lavorando per il prossimo grande evento.

L’appuntamento è fissato dal 2 al 4 maggio con ”Terre di magici sapori”, realizzato grazie ai fondi comunitari Leader: il Comune di Monfalcone è infatti risultato vincitore di un bando nel Piano di sviluppo locale, Asse IV, in parternariato con il Comune di Duino Aurisina, che ha permesso l’acquisizione di quasi 40.000 euro destinati appunto alla promozione del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche.

Il progetto elaborato dalle due amministrazioni ha come finalità la valorizzazione delle varietà e delle tipicità delle produzioni locali attraverso una serie di azioni che agevolino i consumatori nell’accesso diretto alle produzioni. A Monfalcone quindi arriveranno un Farmer’s Market (Fiera-mercato dei produttori quale luogo di incontro fra i produttori e i consumatori e di esposizione e vendita diretta dei prodotti del territorio), un Laboratorio del gusto (per la preparazione di ricette tipiche volte a presentare i prodotti del territorio), e un’attività di animazione per promuovere i due eventi. In questo modo gli organizzatori puntano a realizzare occasioni di contatto diretto tra le produzioni locali e i consumatori, offrendo prodotti variegati, di qualità e a prezzi accessibili.

«Ancora una volta si punta sul territorio per valorizzare le potenzialità che abbiamo – spiega l’assessore alla Promozione Territoriale Paola Benes – . Siamo quindi molto soddisfatti di poter ospitare proprio a Monfalcone un evento che promuove le specialità locali, presentando anche nomi di personalità che faranno da attrazione per il centro».

La manifestazione vedrà un’anteprima a Duino Aurisina il 26 aprile, mentre sarà a Monfalcone nel weekend del 2-4 maggio, in piazza della Repubblica. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi