Idrologia carsica, gli esperti del Nord Italia si formano in FVG

imagazine_icona

redazione

19 Settembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Primo corso nazionale a Taipana

Condividi

Conclusa a Taipana la due giorni di lezioni che ha coinvolto speleologi provenienti dal nord Italia, ospiti del Rifugio speleologico “C. Seppenhofer”.

Lo scopo del corso era quello di mettere in grado speleologi, naturalisti, universitari e appassionati motivati a eseguire autonomamente studi di idrogeologia carsica utilizzando tecniche di tracciamento altamente specializzate e innovative.

Gli allievi, che erano seguiti dai migliori tecnici, chimici, geologi e idrogeologi italiani, hanno potuto seguire le lezioni in un clima di professionalità tra teoria, svolta nel rifugio, e pratica svolta nel vicino torrente Lieskovaz.

Il corpo insegnante era formato dal chimico Gian Domenico Cella di Novara, dal geoidrologo Rino Semeraro di Trieste, dal geologo Federico Valentinuz di Cormòns e dal geologo Maurizio Comar di Pieris, da Sergio Dambrosi di Trieste, dallo specialista in tecniche idrogeologiche Lorenzo Marini di Trieste e dal tecnico informatico Stefano Rejc di Gorizia. Tutti dei veri professionisti in campo rispettivamente chimico, geologico e idrogeologico.

Il corso ha visto la partecipazione di oltre venti allievi che hanno potuto apprendere, sotto la guida degli esperti, tutti i segreti e la teoria per poter eseguire la tracciatura delle acque sotterranee.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi