Torna la Festa del Mare di Monfalcone

imagazine_icona

redazione

20 Settembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Presentata la quarta edizione

Condividi

Presentata a Monfalcone la nuova edizione di Promomare, in programma dal 22 al 24 settembre (clicca qui per il programma dell'evento).

“Promuoviamo la città attraverso il suo elemento più importante: il mare”, ha sottolineato il sindaco Anna Maria Cisint aprendo la presentazione alla stampa dell’evento nella Sala del Consiglio Comunale.

“È dal mare che Monfalcone va guardata. Come attraverso un binocolo, Monfalcone è una città che si merita una visione: col binocolo alla mano, guardiamo al futuro. Io ci vedo una Città centro della nautica in Regione. Ora, boa dopo boa, puntiamo a quel traguardo. Abbiamo già trascorso molte miglia avvicinandoci, gli investitori stanno arrivando, com'è già accaduto per il Marina Hannibal. Ora, nel mirino, c’è la valorizzazione della città attraverso Promomare: questa tre giorni in partenza giovedì è solo un assaggio di tutto quello che stiamo realizzando – continua Cisint – e così, giorno dopo giorno, dal binocolo si scorgono sempre più dettagli. Io vedo lavoro, sport, turismo. Vedo i nostri giovani costruirsi una carriera, vedo un polo d’eccellenza, vedo il punto più a nord del Mediterraneo gremito di crocieristi. Vedo opportunità”.

La manifestazione – nata nel 2018 dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il direttore generale dello storico Yacht Club Monfalcone, Loris Plet – continua a crescere grazie alla partecipazione delle Associazioni sportive, delle scuole degli sport del mare, dei commercianti e artigiani e delle Associazioni di categoria.

“Anche in questa quarta edizione, Promomare vedrà start up innovative discutere di vela, ecosostenibilità e tecnologia e promuoverà le attività commerciali legate al mare – ha affermato l’assessore alla cultura, al commercio e marketing territoriale, Luca Fasan – con il coinvolgimento di commercianti, bar e ristoranti grazie ai quali l’atmosfera della Sailing Week vestirà tutta la città, con vetrine a tema e proposte food&drink dei numerosi locali pronti ad accogliere i tanti attesi visitatori”.

Protagonista nel centro città, il Villaggio Promomare sarà allestito per ospitare sport, esperienze, gusti, emozioni e incontri al sapore di mare, con un ricco programma di eventi che si propongono nell’ambito della Monfalcone Ecosailing Week, che già dal 21 settembre e fino a domenica 25 coinvolgerà oltre un centinaio fra velisti, appassionati del mare, startup e studenti universitari da tutta Europa.

“Una manifestazione che vedrà protagonisti il mare – con le con regate dei team universitari sugli skiff ecosostenibili del circuito 1001Vela Cup e con il progetto Foiling Academy FIV – e la città, con convegni scientifici con aziende europee innovative nel campo della nautica”, ha anticipato Loris Plet.

Presenti all’interno del Villaggio Promomare – che aprirà giovedì 22 settembre dalle 16 – oltre alla Capitaneria di Porto e alla Protezione Civile, Lega Navale Italiana, Centro Monfalconese Sommozzatori Marina Julia, Yacht Club Monfalcone, A.S.D. Kite Life Marina Julia (Unico centro Kitesurf ufficiale in Friuli Venezia Giulia), l’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing, Socità Nautica Duino 45° Nord. Oltre a questi, la manifestazione vedrà promuovere le realtà imprenditoriali e commerciali legate al mare: The Keel Servant srl (leader nella ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria), la startup Northern Light Composites (premiata con il titolo di Velista dell'Anno Tag Heuer 2022 per la categoria Designer by SKS), Maritime Technology Cluster FVG (punto di riferimento per il settore delle tecnologie marittime nel Friuli Venezia Giulia), Alto Adriatico Custom (riconosciuto a livello internazionale come esempio di alto artigianato nella realizzazione e restauri di yacht a vela in legno), Gudo Fishing Charter, Canevaro Outdoor & Sail.

Oltre agli spazi espositivi delle associazioni sportive e delle attività commerciali e artigianali del settore nautico, nel Villaggio saranno a disposizione del pubblico simulatori reali e virtuali legati agli sport acquatici: dal nuoto alla subacquea e alla pesca sportiva, dalla vela al windsurf, dal kitesurf all’hidrofoil, dal kayak alla canoa e al canottaggio, faranno vivere agli ospiti l’emozione di partecipare dal vivo alle tante discipline sportive proposte.

Sempre dalla piazza, in collegamento streaming in diretta e con il tracciamento in tempo reale di tutte le imbarcazioni, si potranno seguire le giornate di regata organizzate dallo Yacht Club Monfalcone, nell’ambito dell’Ecosailing Week.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi