Cividale, il coraggio nelle avversità in una mostra

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Settembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Fino al 31 ottobre

Condividi

Non un racconto idilliaco né utopico, ma un esempio di come anche nell'estrema difficoltà e nella grave limitazione, una persona possa comunicare positività, gioia, voglia di vivere e imprimere negli altri il coraggio di affrontare ogni avversità senza mai farsi abbattere.

Sono i concetti espressi dal vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, intervenuto questo pomeriggio a Cividale del Friuli per l'inaugurazione della mostra “Parlare attraverso i colori”, una personale di Andrea Negro, 52 anni a settembre, tetraplegico dalla nascita, che dipinge guidando con gli occhi la mano della sorella e dei nipoti.

Fondamentale il supporto del Centro socio-riabilitativo educativo (Csre) dell'Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta” di Udine: qui insegnanti ed educatori sono ogni giorno accanto ad Andrea stimolandolo a essere il più possibile attivo e intraprendente nelle sue scelte.

La mostra è visitabile negli spazi della Banca di Cividale, in piazza Duomo a Cividale del Friuli, da lunedì a venerdì, con orario 8.20/13.30-14.30/16.30, fino al 31 ottobre.

Hanno preso parte all'evento anche il sindaco della città ducale Daniela Bernardi, e il direttore generale di Civibank, Mario Crosta.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi