Aiello impara il Merletto goriziano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Corso di Tombolo avanzato

Condividi

Sarà il “Corso avanzato di Tombolo” il prossimo progetto, alla 17a edizione, organizzato dal circolo culturale “Navarca” di Aiello del Friuli con la collaborazione della Scuola di Merletti di Gorizia.

Questa longeva e ormai collaudata iniziativa si svolgerà presso la “Cjasa del Muini” di Aiello (adiacente alla chiesa dedicata a Sant’Ulderico); si partirà a metà ottobre e il corso si protrarrà fino a fine maggio 2023; ci sarà una lezione alla settimana, ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 12.

Per iscrizioni e maggiori informazioni basterà chiamare la Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, telefono 0481 386463, che darà tutte le informazioni utili.

A oggi ci sono una ventina le persone iscritte, la disponibilità è ancora per alcuni posti.

Il merletto goriziano è un prodotto artistico, unico, pregevole dal punto di vista tecnico, che si distingue per la bellezza estetica, per l’accuratezza, precisione, regolarità e uniformità di esecuzione, per le proporzioni, i colori e i particolari decorativi. Viene realizzato rigorosamente a mano, utilizzando il tombolo e i fuselli, bastoncini sui quali viene avvolto il filo. La buona qualità esecutiva dipende dall'equilibrio nella tensione dei filati e dalla pulizia del manufatto.

La “Scuola dei corsi merletti di Gorizia”, nata nel 1978, per continuare la tradizione dei merletti della scuola goriziana, già presente nel secolo precedente, i cui merletti erano utilizzati nell’abbigliamento, nell’arredamento, nei corredi e negli arredi delle chiese, svolge attività didattica in tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia e si occupa inoltre della valorizzazione del proprio patrimonio e dell'organizzazione di mostre, convegni e concorsi settoriali.

La scuola è gestita dalla “Fondazione Scuola dei Merletti di Gorizia”, fondata nell'aprile del 2013 dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme al comune, alla provincia e alla CCIAA di Gorizia, che ha come fine di proseguire l'attività didattica e di valorizzazione della scuola e di promuovere la conservazione e la divulgazione del sapere e della tradizione del merletto goriziano. Primo presidente della fondazione è Carlo del Torre.

Il Corso di Merletti a tombolo è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi