Doro Gjat conquista il premio Hip Hop MEI

imagazine_icona

redazione

3 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Per il disco Mondonuovo

Condividi

Il rapper friulano Doro Gjat ha di recente pubblicato il suo terzo disco solista, Mondonuovo, uscito lo scorso 27 maggio per l’indipendente romana La Grande Onda (distribuito da Altafonte).

Il disco, punto d’incontro tra rap e pop, non è passato inosservato alla giuria del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

“Avevo notato Doro già da qualche anno, grazie alle segnalazioni sempre puntuali di Giuliano Biasin della Cooperativa Esibirsi, da tempo partner del MEI”, racconta Giordano Sangiorgi, il fondatore del Meeting delle Etichette Indipendenti. “Quando ho sentito il suo nuovo disco pubblicato da La Grande Onda, l’etichetta indipendente romana guidata da Tommaso ‘Piotta’ Zanello (anche lui una vecchia conoscenza del MEI), ho subito pensato che sarebbe stato un ottimo candidato per il premio Hip-Hop del MEI.”

Il premio, che comprende anche una borsa di studio presso il Nuovo IMAIE, l’Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, è stato precedentemente vinto da nomi altisonanti della scena hip-hop italiana, come Ghali, Ghemon, Marracash e Rancore, e contribuisce a inserire il nome di Doro Gjat tra gli emergenti più interessanti della scena urban del momento.

La sua esibizione all’interno della venticinquesima edizione del MEI si è tenuta sabato primo ottobre sul palco principale, in piazza del Popolo a Faenza, dove Doro, accompagnato da Luca Moreale, ha eseguito dal vivo alcuni pezzi tratti da Mondonuovo.

Sempre all’interno del MEI, presso lo stand dell’associazione Prometeo, Doro ha presentato anche il videoclip di Fuori Stagione, uno dei brani presenti in Mondonuovo, il cui videoclip è da oggi visionabile sul canale YouTube dell’artista.

Diretto dalla regista friulana Aurora Ovan, il video affronta una delle problematiche più delicate e rilevanti (oltre che tristemente attuali) del terzo millennio, quella del cambiamento climatico. Su una delicata e suggestiva produzione di Eiemgei, Doro scrive un evocativo storytelling che vede la natura come protagonista; ne esalta la magia, ma al contempo sottolinea quanto il cambiamento climatico la stia profondamente sconvolgendo, finendo per stravolgerne i ritmi – da qui quel “fuori stagione” che dà il titolo al brano.

“Il video era già uscito qualche tempo fa, ma solo su alcuni social – racconta Doro Gjat a proposito della decisione di ri-pubblicarlo su YouTube –. Vista la triste attualità della tematica, abbiamo deciso di renderlo disponibile ovunque, per alimentare il più possibile il passaparola positivo che può generarsi intorno ad una tematica così dibattuta”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi