Ruda, variazione di bilancio per l’ex Amideria Chiozza

imagazine livio nonis

Livio Nonis

5 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Necessari subito 4 milioni di euro

Condividi

Il Consiglio comunale di Ruda ha approvato una variazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 al fine di attivare subito gli uffici comunali nella pubblicazione della gara europea necessaria a iniziare i lavori di riqualificazione dell’ex Amideria Chiozza di Perteole, opera che richiede subito un investimento da oltre 4 milioni di euro.

“È un traguardo molto importante per un piccolo comune come Ruda, raggiunto in tempi rapidi grazie al lavoro della squadra dedicata che abbiamo creato. Entro l’anno avremo l’impegno a contrarre e poi inizierà una gara complessa ma che porterà, nei tempi più brevi possibili, all’inizio dei lavori. L’ex Amideria è un enorme complesso che necessita di interventi strutturali sostanziosi ma che, una volta conclusi, faranno rinascere l’intera area”, commenta il sindaco Franco Lenarduzzi.

È stato anche inserito in bilancio un contributo regionale di 100.000 euro, dedicato alla bonifica da amianto dei locali dell’ex Amideria, progetto ambientale propedeutico ai lavori di riqualificazione.

Nella variazione approvata dal Consiglio comunale, si è provveduto ad aumentare gli stanziamenti per le spese di energia elettrica e gas sul 2022, utilizzando avanzo di gestione.

“Queste spese ci preoccupano parecchio. Abbiamo registrato un aumento dei costi almeno del 50%. I problemi ci saranno anche nel chiudere il bilancio 2023 quando queste dovranno trovare copertura senza la possibilità di utilizzo di avanzo, sacrificando quindi altre uscite o tramite un aumento delle entrate. Per il resto, il bilancio del Comune rimane sano ed equilibrato e si continua costantemente a garantire tutte le richieste degli uffici, a supportare la preziosa azione delle associazioni sociali, culturali e sportive e a garantire i servizi alle scuole, dal trasporto scolastico che a Ruda resta gratuito, all’assistenza agli alunni, al post-scolastico, al materiale per la didattica”, conclude il primo cittadino.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi