A Vocalia la musica internazionale e il friulano di Pasolini

imagazine_icona

redazione

6 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Presentata la nuova edizione del festival

Condividi

Una fra le più belle e intense voci della musica italiana, Tosca (27 ottobre); il gruppo rivelazione della nostra scena musicale, gli Extraliscio (28 ottobre); l’icona della musica brasiliana nel mondo, Toquinho (29 ottobre): sono loro i protagonisti della 15sima edizione di  Vocalia, il festival internazionale di musica, promosso dal Comune di Maniago (Pordenone) con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, rassegna che nelle precedenti edizioni ha ospitato nomi come Joe Zawinul, Marianne Faithfull, Sarah Jane Morris, Noa, Maria Joao e Matt Bianco fra gli stranieri e Patty Pravo, Antonella Ruggiero, Nada, Gino Paoli o Irene Grandi fra gli italiani.

Tre concerti nel Teatro Verdi di Maniago, alle 21, preceduti da un’anteprima – sabato 15 ottobre, alle 15, con ingresso libero – che porta alla rassegna il progetto “Lyra” di Stefano Battaglia con la voce più interessante del panorama friulano, Elsa Martin.

Il loro lavoro, basato sulle poesie friulane di Pier Paolo Pasolini, apre il percorso che traccia l’edizione 2022, dedicata alle infinite varietà linguistiche. “Madri, minoritarie, dialettali, private, contaminate, letterarie – sottolinea Gabriele Giuga, direttore artistico di Vocalia – quante sono le lingue di una comunità, e quali i margini? Forse non c’è tema più indefinibile di questo e da qui parte Vocalia 2022, una finestra che si apre sulle lingue del mondo, a cominciare dalla nostra, il friulano. Da qui si va verso le maree linguistiche cantate da Tosca, ci si mescola con le sonorità popolari e travolgenti degli Extraliscio e si approda oltre mare sulle sponde meticce e tropicali del Brasile di Toquinho & Camilla”.

“Con quattordici edizioni alle spalle, cinquantacinque artisti e oltre 20 mila spettatori, Vocalia traccia una storia intrecciata a pieno titolo nella vita della città – commentano il sindaco Umberto Scarabello e l’assessore alla cultura del Comune di Maniago Anna Olivetto – essendo un ampio progetto culturale che dalla musica spazia a una serie di iniziative di formazione. Il festival caratterizza e arricchisce, inoltre, l’apprezzata offerta di spettacolo e cultura del nostro Teatro e raggiunge uno degli obiettivi che come Amministrazione ci poniamo: attrarre a Maniago pubblico dall’intero Nord-Est attraverso iniziative di spessore, capaci di far conoscere il meglio della nostra città. Ci affacciamo a una nuova edizione, questa volta nel segno della piena ripartenza, seppure sempre in sicurezza, e sarà bello rivedere tanta gente, in teatro, a questo appuntamento con la grande musica”.

Una sezione del festival musicale Vocalia esplora una peculiare declinazione dello strumento vocale, vera e propria eccellenza del made in Italy: il doppiaggio cinematografico, e si è espressa attraverso un progetto di formazione sui mestieri legati al doppiaggio che ha coinvolto alcune classi dell'istituto maniaghese di istruzione superiore “E. Torricelli”.

Un ulteriore passo in direzione dell’approfondimento, dello studio e del riconoscimento della magia che la voce sa evocare nell’animo dell’uomo è stato fatto con l’istituzione di un premio speciale destinato ai doppiatori “Vocalia/Anime doppie”, che nella loro carriera si sono distinti per la qualità del loro lavoro.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi