Nuove esperienze internazionali per il Coro Monteverdi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

5 Ottobre 2022
Reading Time: < 1 minute

Dopo il “Festival Internazionale Cori d’Europa”

Condividi

Si è concluso positivamente a Tarcento e Udine il “Festival Internazionale Cori d'Europa”, manifestazione di rilevanza internazionale organizzata dal Coro Claudio Monteverdi di Ruda che quest’anno è giunta ininterrottamente alla 22sima edizione. Dopo avere ospitato a luglio nelle cornici di Codroipo e Aquileia il Coro Accademico Universitario “Obilić” di Belgrado (SRB), è stato un successo di critica la presenza, insieme al coro di Ruda, di due formazioni corali di alto profilo provenienti entrambe dall’Accademia Vocale di Genova: il “Genova Vocal Ensemble” e il “Sibi Consoni”, entrambe diretti da Roberta Paraninfo.

Il naturale evolversi di questa manifestazione internazionale è l’interscambio culturale che l’associazione rappresentante della nostra regione fa periodicamente con i gruppi corali ospitati, provenienti in gran parte dall’estero, e che ha portato spesso la compagine rudese ad esibirsi in tutta Europa sviluppando amicizie ed esportando il proprio bagaglio culturale nelle terre quali Slovenia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Rep. Ceca, Polonia, Svezia, Lituania, Estonia e Portogallo.

Con questa premessa, in questo ottobre è tempo per il Coro Monteverdi di ritornare a Litoměřice in Rep. Ceca, ospiti del coro Cantica Bohemica il quale è stato recentemente ospite della manifestazione e con il quale l’amicizia risale ormai dalla prima partecipazione del 2005 con un susseguirsi di scambi che tengono vivo questo rapporto musicale.

Il coro del presidente Moreno Valentinuzzi si esibirà venerdì 7 ottobre al Castello di Budyně nad Ohří e sabato 8 ottobre presso la Chiesa di tutti i Santi a Litoměřice.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi