Disturbi del comportamento alimentare: come riconoscerli?

imagazine_icona

redazione

10 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Un video spiega i segnali da cogliere

Condividi

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) ha realizzato, in collaborazione con il Centro dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) di Monfalcone, un video illustrativo del servizio.

I disturbi alimentari sono un fenomeno tristemente in crescita, e gli ultimi anni gravati dalla pandemia hanno visto un peggioramento della situazione, con un aumento dei pazienti di circa il 30% in area ASUGI e una soglia di insorgenza che si è abbassata dai 12-13 anni pre-pandemia agli 8-9 anni attuali. Anche la sintomatologia si è fatta più critica, con la compresenza sempre più ampia di altri disturbi, come l’autolesionismo.

La responsabile del Centro DCA di Monfalcone, dottoressa Corinna Michelin, illustra anche quali siano i segnali a cui genitori e insegnanti devono prestare particolare attenzione e ricorda come sia fondamentale intervenire appena si sospetta di trovarsi davanti a un caso di disturbo alimentare, per evitarne la cronicizzazione.

L'approccio del centro è multidisciplinare e prevede la collaborazione integrata di varie figure terapeutiche: psicologo, nutrizionista, medico internista/pediatra e medico psichiatra/neuropsichiatra infantile. Al centro possono accedere sia minori che adulti su invio da parte di un servizio di primo livello (PLS, MMG, altra struttura aziendale…). Non serve impegnativa rossa, basta una richiesta scritta.

Il percorso può essere sia di tipo ambulatoriale che di centro diurno, in base alle esigenze espresse dalla persona e concordate con l’équipe curante.

Il servizio è gratuito ma è necessario l’appuntamento.

Il centro è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30; è necessaria la prenotazione che può avvenire telefonando ai numeri di telefono: 0481 487442 oppure 0481 487234.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi