Monfalcone, 10 gabbie in città per contenere i colombi

imagazine_icona

redazione

9 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Ecco le aree coinvolte

Condividi

Da inizio novembre ha preso il via la campagna di raccolta e trasporto dei colombi da Monfalcone, con l’obiettivo di ridurre la concentrazione dei volatili in alcune aree critiche della città.

L’Amministrazione comunale ha infatti messo in atto – fino a marzo 2023 – un programma in linea di continuità con quanto attuato gli anni scorsi. Il piano prevede l’installazione di dieci gabbie per la cattura dei colombi dislocate in vari punti della città, con ispezioni settimanali e raccolta dei colombi catturati da parte di operatori in grado di non arrecare sofferenza ai volatili.

Una volta raccolti, i colombi vengono trasferiti presso voliere di stabulazione, dove resteranno fino a decesso naturale.

Le 10 gabbie sono dislocate tra il Municipio, la Biblioteca, l’Anagrafe, la Galleria Espositiva, Casa Albergo, largo Anconetta, via Vecellio, via XXV Aprile e via Sant’Ambrogio.

Il trasporto dei colombi fuori città si inserisce nel piano comunale di contenimento degli stessi, che comprende la somministrazione di sterilizzante, la reintroduzione dei predatori naturali e la posa di dissuasori acustici e meccanici, oltre che all'intensificazione delle attività di pulizia delle aree dove maggiore è la presenza dei volatili.

Nel 2018 le catture erano state 1.081, nel 2019 ammontavano 1.247, nel 2020 a 840 e l’anno successivo 695.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi