Canottaggio, bronzo italiano per Marvucic

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Due titoli tricolori restano in Friuli Venezia Giulia grazie al successo delle atlete del Saturnia e della Timavo

Condividi

Sulle acque del fiume Corno a San Giorgio di Nogaro, in condizioni ottimali, sono stati disputati i Campionati italiani di gran fondo di canottaggio per imbarcazioni singole e due senza, sulla distanza di 6 km con partenza dalla confluenza dell’Ausa nel Corno e arrivo presso il Circolo Canoa e Canottaggio.

Le gare, “a cronometro” con partenze degli equipaggi ogni 30 secondi, sono iniziate alle ore 10.30 e hanno interessato 730 vogatori da tutta Italia, dei quali 340 gareggianti per i titoli tricolori, 170 nelle gare nazionali Master e 220 nelle gare U14.  Il Club sangiorgino vi ha partecipato con dieci atleti, fra cui tre ragazze. Le aspettative friulane erano puntate sul campione di casa, Josef Marvucic, già vincitore quest’anno di due titoli italiani sui 2000 metri e di un altro in coppia con Marco Dri sui 6000.

Marvucic ha affrontato la gara U17 con 70 partenti, di gran lunga la più numerosa, con il massimo impegno e, arrivato al traguardo stremato, con il responso cronometrico di 24’59”60 è salito sul terzo gradino del podio con il titolo vinto dal padovano Toffan con undici secondi in meno.

Gli altri due sangiorgini, Kevin Merlo e Samuele Aizza, che hanno preso parte nella stessa gara sono finiti nelle retrovie.

Nella gara femminile U17 Giada Roppa ha chiuso in nona posizione e Giulia Sguazzin, nelle U19, è giunta ottava, mentre gli altri sangiorgini hanno gareggiato negli U23, dove Marco Dri, che quest’anno nel doppio junior ha preso il bronzo mondiale sui 2000 e il tricolore nei 6000, è arrivato settimo in 23’54”20; Walter Ruggiero e Mattia Fabbian nel due senza sono arrivati quarti in 23’13”70.

Dei ventun titoli tricolori in palio, due sono rimasti in Friuli Venezia Giulia, conquistati da Maria Elena Zerboni e Sofia Secoli del Saturnia nel due senza senior e con Ilaria Corazza della Timavo nel singolo U23.

Nelle gare Under 14, i sangiorgini Elia Bressan e Fabio Sguazzin hanno vinto l’oro nel 2X cadetti, e Alice Visentin nel 4X allieve targato Saturnia ha preso l’argento.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi