Smaltimento rifiuti urbani, a Monfalcone 155 sanzioni in un anno

imagazine_icona

redazione

10 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Fino allo scorso 5 dicembre effettuati 223 controlli. Viale San Marco, via Volta e via F.lli Cervi le aree in cui ci concentrano maggiormente le infrazioni

Condividi

La Polizia locale di Monfalcone ha stilato il report sui controlli effettuati per verificare il rispetto del regolamento sullo smaltimento dei rifiuti urbani, dal quale si evince che dal 1. gennaio al 5 dicembre 2022 sono stati effettuati 223 controlli e sono state comminate 155 sanzioni da 200 euro.

Le infrazioni si sono concentrate maggiormente nelle aree di viale San Marco, via Volta e via F.lli Cervi.

“Ringrazio la Polizia locale – afferma il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – che, attraverso i controlli costanti, presidia la città e funge da deterrente per i comportamenti scorretti. Sono numerosi i controlli in borghese effettuati quest’anno, grazie ai quali sono state accertate diverse violazioni del regolamento sullo smaltimento dei rifiuti. Questa attività, oltre che rappresentare un valido strumento per tenere pulite le nostre strade, consente di evitare di far ricadere sull’intera cittadinanza i costi derivanti dalle azioni di chi non si comporta correttamente. Ringrazio, inoltre, i cittadini che rispettano le regole e ci consentono di tenere pulita la nostra città”.

Nel 2021 i servizi di controllo effettuati dalla Polizia locale erano stati 262, con 222 sanzioni accertate.

L’assessore alla Pulizia, Paolo Venni, e il comandante della Polizia locale, Rudi Bagatto, spiegano che la diminuzione degli abbandoni, registrata nel 2022, deriva dal monitoraggio della squadra speciale, dalla costante attività di informazione sul sistema di raccolta e dalle segnalazioni dei cittadini.

“È un lavoro di squadra – sottolinea Venni – che funziona grazie alla collaborazione dei monfalconesi, ma soprattutto grazie all’attività del Nucleo di Polizia ambientale e al supporto di Isambiente, che ringrazio per il loro impegno. In particolare, evidenzio il servizio svolto dal rifinitore, che opera su due turni, dalle 7 fino alle 19. A Monfalcone abbiamo una concentrazione di condomini pari a quella dell’hinterland di Milano e siamo la terza città della regione in fatto di densità abitativa, con quasi 300 foresterie. Abbiamo quindi coinvolto le imprese affinché collaborassero a informare i lavoratori sulle modalità di funzionamento della raccolta differenziata, riuscendo ad arrivare a un tasso di differenziata pari al 65%, che per un territorio come il nostro è già un importante risultato”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi