Trasformare in business le conoscenze tecnologiche, nuovo progetto in FVG

imagazine_icona

redazione

12 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Ideato per affiancare le realtà imprenditoriali più giovani e condividere competenze, esperienze e opportunità. Prevista una serie di moduli formativi

Condividi

Presentato a Udine Startup Academy, il progetto lanciato da Confindustria Udine e Friuli Innovazione con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia per affiancare le realtà imprenditoriali più giovani e condividere competenze, esperienze ed opportunità, favorendo le nuove imprese tecnologiche e lo sviluppo del territorio. Attraverso questa iniziativa le nuove realtà imprenditoriali saranno ‘accompagnate’ sin dalle prime fasi della loro vita, con una serie di moduli formativi (4 da 16 ore ciascuno), che coprono i punti più critici delle prime fasi di vita delle startup e delle nuove imprese tecnologiche.

“La Regione ha impostato in questi anni un percorso volto a rafforzare il sistema regionale dell’innovazione e per creare quel substrato indispensabile per attrarre investimenti ad alto valore aggiunto – ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro, formazione e ricerca Alessia Rosolen -. Il nostro è un territorio ai vertici delle classifiche europee per l’innovazione, ma non dobbiamo limitarci a trattenere i giovani talenti, bensì dobbiamo puntare ad attrarli. La Regione sta investendo fortemente per contrastare il calo demografico ponendo attenzione non solo a chi c’è ma anche a chi può scegliere il Friuli Venezia Giulia per costruire progetti di vita”.

La vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, ha rimarcato come avere un’ottima idea ed essere bravi dal punto di vista tecnologico non siano di per sé elementi sufficienti per creare una startup di successo: agli imprenditori deve essere presentato un business plan in cui siano riportati in modo trasparente chi fa il prodotto, come lo si vende, qual è la sua sostenibilità economica e finanziaria. A fronte di idee brillanti e ben presentate, tocca però agli imprenditori avere il coraggio di investire nei giovani, finanziando le loro attività.

Friuli Innovazione ha messo a frutto le competenze sviluppate in oltre 18 anni di attività sulle startup del Friuli Venezia Giulia e ha disegnato una attività formativa che permetterà alle aziende partecipanti di affrontare temi chiave per il loro sviluppo.

Il presidente Stefano Casaleggi ha rimarcato come il ruolo di Friuli Innovazione sia rispondere alle esigenze di un territorio e di un mercato in grande evoluzione. Tecnologia e competenze di business sono sempre più intrecciate e agli imprenditori servono momenti dedicati allo sviluppo delle loro imprese. È stata quindi costruita una serie di iniziative che aiutano le startup nel loro percorso di costituzione, sviluppo e crescita, affiancandole nella ricerca di momenti di ingaggio con le aziende consolidate del territorio, nella selezione di strumenti di finanziamento adeguati e nella loro promozione nazionale e internazionale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi