Nasce a Ruda il Consiglio Comunale dei Ragazzi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Dicembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Gaia Buttignon nominata sindaco. Gli eletti si incontreranno due volte al mese al termine delle lezioni per sviluppare idee e progetti con risvolti per l’intera comunità

Condividi

Insediato il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ruda.

Le elezioni si sono tenute il 18 novembre e il 10 dicembre si è tenuta la cerimonia ufficiale di istituzione del CCR presso la sala consiliare.

Gli eletti, che resteranno in carica per due anni, sono: Gaia Buttignon nominata sindaco, Riccardo Michelli (vicesindaco) Mattia Fredolini, Rebecca Zanolla, Alice Portelli, Arianna Ciccuttin, Emma Mazzoli, Francesco Lorenzon e Rebecca Movio.

Nel progetto sono stati coinvolti i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Cecilia Deganutti” di Perteole: le classi prime come elettori e le classi seconde e terze anche come candidati.

Gli eletti si incontreranno due volte al mese, al termine delle lezioni, con l’educatore Stefano per sviluppare idee e progetti importanti non solo per i ragazzi ma che possano avere risvolti positivi per tutta la comunità.

“Dopo un anno di lavoro, di confronti con insegnanti, alunni e professionisti – ha affermato il primo cittadino di Ruda, Franco Lenarduzzi –, siamo orgogliosi di annunciare l’avvio del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tutto il lavoro svolto nell’ultimo anno ci ha permesso di concretizzare quella che è la nostra idea di Consiglio dei Ragazzi, la più adatta alla nostra realtà comunale. Il CCR è uno strumento che permette ai giovani di esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità. È pensato come un’opportunità per far conoscere ai ragazzi il territorio e le istituzioni, favorire la cittadinanza attiva, la socializzazione e la crescita personale”.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi