Nuovo calendario per l’Associazione Micologica Bassa Friulana

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Gennaio 2023
Reading Time: 2 minutes

A febbraio inizia il nuovo corso propedeutico di base per ottenere il patentino regionale per la raccolta funghi

Condividi

L’Associazione Micologica Bassa Friulana (A.M.B.F.) con sede a Cervignano del Friuli presenta la terza edizione del suo calendario, quanti sono gli anni dalla fondazione del sodalizio.

All’interno ci sono foto di funghi autoctoni, non tutti sono commestibili perciò è un buon esercizio riconoscerli; inoltre sono state inserite le fasi lunari.

L’attività vera e propria dell’associazione inizierà nei primi giorni di febbraio quando partirà il corso propedeutico al fine di ottenere il patentino che poi permetterà al futuro micologo di poter acquisire il permesso per poter cogliere i funghi in sicurezza. Il corso micologico propedeutico di base per “Patentino Regionale” inizierà il 7 febbraio e terminerà al 28 febbraio.

Il corso, che avrà durata di 16 ore, presso la Sala Civica Bocciofila di Muscoli ogni martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30, sarà tenuto da Giuliano Ferisin, presidente dell’A.M.B.F. e autore del libro “I funghi più comuni” che, assieme a una dispensa micologica, verrà consegnato ai corsisti come materiale di studio.

Saranno effettuate anche 4 ore di approfondimento e una o due uscite sul territorio. Per informazioni e iscrizioni telefonare o mandare un messaggio Whatsapp allo 3381239847, oppure scrivere una mail a micologiabf@gmail.com.

Negli scorsi anni tutti i partecipanti al corso che hanno sostenuto l’esame sono stati promossi dalla commissione dell’A.S.L.

L’associazione è diventata realtà e punto di riferimento per i micologi e i raccoglitori di funghi della Bassa friulana, ricoprendo tutto il territorio compreso tra Fiumicello e Latisana e da Grado a Lignano.

L’ associazione, nata a febbraio 2020, conta 230 soci effettivi.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi