Gorizia ricorda le donne ebree perseguitate

imagazine_icona

redazione

17 Gennaio 2023
Reading Time: < 1 minute

In vista della Giornata delle Memoria, presentato agli studenti il volume “Ricordi di ore difficili” tratto dai diari di Anna Curiel Fano

Condividi

GORIZIA – In occasione del mese che celebra la Giornata della Memoria, al Polo Liceale Slataper di via Diaz a Gorizia, la dirigente scolastica Giovanna Petitti ha accolto il tour formativo scolastico della Consigliera Regionale di Parità, la goriziana Anna Limpido, dedicato al confronto sui temi del rispetto e della parità “#giornatedigenere”, giunto quest’anno alla terza edizione.

Dopo un percorso in cui ha incontrato più di mille studenti della regione, in questa occasione Limpido si è soffermata sul racconto di donne del Friuli Venezia Giulia che hanno vissuto i tempi della persecuzione, edito dalla casa editrice triestina “Vita Activa”, con il testo “Ricordi di ore difficili”.

“Il volume è tratto dai diari di Anna Curiel Fano, triestina della prima metà del Novecento, in cui l’autrice travalica il perimetro stretto della narrazione autobiografica divenendo una voce narrante di una memoria plurale e collettiva”, spiega Patrizia Saina, direttrice della casa editrice e dell’Associazione Casa Internazionale delle donne di Trieste.

Al progetto hanno aderito la Commissione Regionale delle Pari Opportunità, con la presenza della commissaria Paola Carboni, e l’Associazione Irase della Cisl Scuola con il segretario generale Ugo Previti. Durante la mattinata è intervenuta anche la curatrice del libro, Silva Bon.

Per il Comune di Gorizia ha portato i saluti ufficiali l’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti.

Il prossimo appuntamento, proprio in occasione della Giornata della Memoria, è in programma venerdì 27 gennaio ad Aquileia, anticipato da una conferenza stampa con il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello in programma mercoledì 25 gennaio.

 

Visited 17 times, 2 visit(s) today
Condividi