Gorizia rilancia il teatro di figura

imagazine_icona

redazione

18 Gennaio 2023
Reading Time: 2 minutes

Previsti quattro appuntamenti teatrali, ma anche i libri e le merende con i prodotti del territorio

Condividi

GORIZIA – È pronto il programma della 23° Stagione di Pomeriggi d’inverno del CTACentro Teatro Animazione e Figure di Gorizia.

Quattro appuntamenti che attingeranno da ambiti diversi del repertorio classico e contemporaneo del teatro di figura. “Sarà un’edizione con spettacoli molto diversi l’uno dall’altro, che colgono spunti di fantasia e di realtà: un piccolo panorama di come si muove oggi il teatro di figura in Italia – racconta il direttore artistico, Roberto Piaggio – ma tutti accomunati dalla voglia di coinvolgere l’intera famiglia”.

Torna anche la merenda condivisa.

“Da sempre – prosegue Piaggio – vogliamo rendere l’esperienza del teatro più completa possibile e allo stesso tempo sostenibile, per l’ambiente e per il territorio. Per questo, le merende offerte dopo ogni spettacolo diventano momento di convivialità, di assaggio dei prodotti sani e naturali della nostra regione e di scambio di opinioni fra il pubblico e gli artisti”.

Nei sabati di Pomeriggi d’inverno, nel foyer del teatro Bratuž, tornano anche gli stand dei libri, dove saranno presenti alcune librerie goriziane con le loro proposte e novità di storie, narrativa e illustrazioni, per suggerire alle famiglie nuove possibilità di lettura.

Come già accaduto l’anno scorso, la Stagione del CTA va a intersecarsi con Sobotni Vrtiljak, la stagione di teatro per le famiglie promossa dal Kulturni Center Bratuž. Una collaborazione che vuole crescere con lo sviluppo di alcune iniziative in comune nei mesi a venire.

Il cartellone di Pomeriggi d’inverno si aprirà sabato 28 gennaio con Il Flauto Magico di Mozart, portato in scena dal Teatro della Tosse, che vedrà sul palco le figure create dall’illustratore e scenografo Lele Luzzati, artista al quale il CTA è particolarmente legato e del quale ha ristrutturato, un paio di anni fa, il teatrino oggi visibile nel giardino della Sinagoga di Gorizia; si proseguirà poi il 18 febbraio con Cuore, della Compagnia Claudio Milani, spettacolo dedicato alle emozioni.

Il 4 marzo, con il Mulino Incantato, torna ospite del CTA un mattatore delle scene per l’infanzia, Alberto De Bastiani.

Infine, l’11 marzo al Kulturni Center Bratuž, approderà lo spettacolo Stelle del Teatro La Piccionaia. Il lavoro, frutto di una ricerca universitaria, nasce dalla raccolta di pensieri di bambini e di ragazzi nel 2022, dopo due anni di pandemia e di una socialità che si è modificata nostro malgrado.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi