Cervignano, il Gruppo Presepe già al lavoro per la Pasqua

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Gennaio 2023
Reading Time: 1 minute

Come avvenuto in autunno, domenica 26 febbraio appuntamento gastronomico con aringa e baccalà per autofinanziare l’allestimento pasquale in duomo

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Momento di bilanci per il “Gruppo Presepe di Cervignano”, dopo la chiusura delle esposizioni sia in Duomo che nella chiesa madre di San Michele. Anche nella rassegna di Strassoldo – una prima edizione destinata a ripetersi nei prossimi anni – il gruppo aveva predisposto due presepi. Inoltre una presepe ha partecipato all’esposizione del Città Fiera di Martignacco, ottenendo il terzo posto delle preferenze online in attesa del conteggio dei voti fisici lasciati dai visitatori sul posto.

“In quella che di fatto è stata la prima esposizione post pandemia, mi sento di dare un giudizio nel complesso positivo al nostro lavoro – spiega il responsabile del gruppo, Giuseppe Ancona –: ho ricevuto diverse telefonate, visite e messaggi sulla pagina Facebook, senza contare i diversi commenti raccolti direttamente sul posto e le richieste di visita guidata che hanno evidenziato un notevole gradimento. Uno sprone per rinnovare, migliorare e rendere emozionante la visita”.

Il presepe esposto, infatti, non vuole essere un’opera d’arte, ma ispirare buoni sentimenti e suscitare emozioni. I volontari hanno cercato di ambientare la scena nella città di Cervignano, con luoghi, mestieri e suoni riconoscibili al visitatore, un modo di richiamare il senso di comunità.

Ora è già in cantiere l’ampliamento del presepe pasquale. E proprio in tal senso, come avvenuto in autunno per finanziare il presepe natalizio, a inizio Quaresima verrà nuovamente riproposto l’appuntamento gastronomico per reperire fondi da destinare alla realizzazione del presepe pasquale. Domenica 26 febbraio sono infatti in arrivo aringa e baccalà.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi