Scuola, arte e neuroscienze: studenti di Monfalcone protagonisti

imagazine_icona

redazione

31 Gennaio 2023
Reading Time: 2 minutes

Coinvolti 134 alunne e alunni della scuola primaria Duca d’Aosta

Condividi

MONFALCONE – Al via la 22^ edizione del MAT+S. Lo storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich” coinvolgerà quest’anno 134 alunne e alunni della scuola primaria Duca d’Aosta di Monfalcone.

L’edizione 2022/2023, dal titolo Sento, penso, ricordo, inaugura un nuovo percorso triennale dedicato alle neuroscienze e si aprirà giovedì 2 febbraio alla Biblioteca comunale con l’incontro con Marcello Turconi, scienziato e divulgatore scientifico che introdurrà i bambini al funzionamento del cervello, centro di comando di tutto il corpo umano, macchina prodigiosa, complessa e raffinata, i cui segreti la scienza non è ancora riuscita a comprendere completamente.

MAT+S proseguirà poi nelle prossime settimane con il percorso teatrale condotto da Luisa Vermiglio assieme al danzatore Andrea Rizzo e il percorso artistico curato dalla scenografa Elisabetta Ferrandino.

Il progetto proporrà anche momenti di formazione sul tema dedicati agli insegnanti e ai genitori delle classi partecipanti e si concluderà il 31 maggio al Teatro comunale di Monfalcone con il racconto teatrale per il pubblico delle famiglie.

Avviato nel 2000, il MAT+S è diventato negli anni un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e il suo peculiare approccio punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatro esplorandone i possibili intrecci con la Scienza.

Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale chiamare lo 0432 224214 oppure scrivere a info@teatroescuola.it. Approfondimenti anche al sito www.teatroescuola.it.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi