Cattinara e nuovo Burlo, riprendono i lavori

imagazine_icona

redazione

3 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

Al via gli interventi viabilistici. Entro fine anno partiranno i lavori di costruzione della terza torre e dell’edificio che ospiterà l’Irccs. Opere completate in quattro anni

Condividi

TRIESTE – Si è svolta nel Polo Cardiologico dell’Ospedale di Cattinara, la conferenza stampa per la presentazione dello stato attuale dei lavori di riqualificazione e ampliamento dell’Ospedale di Cattinara e realizzazione della nuova sede dell’I.R.C.C.S Materno Infantile Burlo Garofolo. Sono intervenuti il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), Antonio Poggiana, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il direttore della Struttura Complessa Edilizia e Impianti Area Giuliana di ASUGI, Massimiliano Liberale, il presidente della ditta Rizzani de Eccher S.p.S, Marco de Eccher, il vicepresidente della Regione FVG Riccardo Riccardi e il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga.

L’oggetto dell’intervento di riqualificazione e ampliamento prevede la ristrutturazione complessiva delle due torri di degenza – dal livello 6 al livello 15 – della piastra a livello 2 (diagnostica) e a livello 3 (pronto soccorso, area dell’emergenza); la realizzazione di una struttura di collegamento tra le due torri di degenza, tale da creare un corpo unico; la realizzazione della nuova sede della camera iperbarica; la realizzazione della nuova sede dell’IRCCS Burlo Garofolo; la realizzazione di un parcheggio di circa 350 posti auto presso il versante sud ovest; la realizzazione di una palazzina per laboratori (2 piani di 2.300 mq ciascuno), logistica (depositi), parcheggi (circa 330 unità) e spogliatoi (circa 2.100 armadietti) – compresa la modifica della relativa viabilità – da realizzarsi tra gli edifici anatomia patologica ed aule didattiche; il rifacimento dell’area di sosta degli autobus; le opere di urbanizzazione ed a verde, propedeutiche e complementari ai fabbricati di nuova realizzazione.

A causa dello stato pandemico, è stato riconsiderato il cronoprogramma degli interventi al fine di dare avvio alle prime opere, suddividendo l’intervento complessivo in 3 fasi.

Nella prima fase, i cui lavori inizieranno domani per concludersi a maggio 2024, si procederà alla realizzazione del parcheggio sud-ovest, del Padiglione C1, della viabilità sud e del bypass impianti.

I lavori della fase due partiranno invece a dicembre di quest’anno e prevedono, in quattro anni, la realizzazione della terza torre, la costruzione dell’edificio che ospiterà il Burlo e la ristrutturazione della piastra di Cattinara.

Infine la fase tre, che prevede la realizzazione del Cube Hospital, prenderà avvio a giugno 2024 con fine lavori stimata a giugno 2026.

A completamento dell’intervento saranno disponibili in aggiunta alla situazione attuale: 50 posti letto di terapia intensiva/semintensiva; 2 sale operatorie e 2 ambulatori chirurgici; 3.000 mq di nuove degenze/ambulatori; 9.000 mq di nuovi spazi di supporto alle aree di degenza (terza torre); 4.600 mq di spazio laboratorio; 960 posti auto; incremento e rinnovamento degli spazi adibiti al Pronto Soccorso.

A questo si aggiunge la modifica della viabilità di accesso al comprensorio, oggetto dell’Accordo di Programma con la Regione FVG.

 

Visited 33 times, 1 visit(s) today
Condividi