Gorizia, conto alla rovescia per la sfilata di carnevale

imagazine_icona

redazione

6 Febbraio 2023
Reading Time: 3 minutes

Coinvolte oltre 800 persone tra organizzazione e partecipanti. Il prossimo anno l’appuntamento sarà internazionale con realtà slovene e austriache

Condividi

GORIZIA – Presentata l’edizione 2023 del Carnevale goriziano.

Il calendario degli eventi partirà con la sfilata in programma domenica 12 febbraio, con partenza alle 14 con il coinvolgimento di oltre 800 persone, fra i 10 carri e i 10 gruppi mascherati di danza.

“Come già per il Dicembre goriziano – ha affermato il sindaco Rodolfo Ziberna – anche per l’organizzazione del Carnevale c’è stata una sinergia molto produttiva fra il Comune, la Pro loco e le associazioni cittadine, alcune già presenti da tempo nel panorama locale, altre appena nate. E il programma scaturito è davvero ottimo”.

“Ringrazio – gli ha fatto eco l’assessore al turismo e agli eventi collegati, Luca Cagliari – tutti gli attori di questa edizione del Carnevale goriziano. Anticipo che quella del prossimo anno avrà un taglio internazionale, con l’allargamento a Slovenia e Austria”.

Alla presentazione del Carnevale goriziano sono intervenuti anche Vanni Feresin, del Centro per la valorizzazione delle tradizioni di Borgo San Rocco, che ha proposto, per il 2024, di far rinasce il Ballo dei Contadini all’Ugg, ed Elisa Coppola, presidente della neonata associazione “Stile goriziano”. 

Come ha spiegato il presidente della Pro loco, Giorgio Lorenzoni, il percorso della sfilata partirà da via Oberdan e proseguirà poi lungo via Roma, via De Gasperi, Piazza del Municipio, via Sauro, via XXIV Maggio, Corso Italia fino a concludersi su Corso Verdi. Qui ad attenderli la giuria che, verso le 17, decreterà il carro e il gruppo migliori e incoronerà i vincitori dell’edizione 2023 del Carnevale. 

Come carri saranno ospiti quelli di Sant’Andrea (Gorizia), Treppo Grande, San Floriano del Collio, Duino Aurisina San Pelagio, Savogna d’Isonzo, Opicina, Doberdò del Lago, Grions del Torre, Medeazza e San Mauro. Sarano valutati dalla giuria in base a creatività e originalità, realizzazione, numero di movimenti del carro, costumi e coreografie, numero dei partecipanti.

All’evento parteciperanno anche il Gruppo bandistico Tita Michelas Fiumicello, Stile Goriziano di Gorizia, il gruppo mascherato di Gabria, quello di Opatje Selo, di Cerovlje, di Monfalcone, di Colloredo di Prato, di Santa Croce, Marcottini, Romans d’Isonzo oltre al duo Livio & Laura. Per i gruppi verrà premiata creatività e originalità, idea, realizzazione dei costumi, coreografia e numero partecipanti.

L’appuntamento con il Carnevale dei Bambini è fissato per lunedì 20 febbraio alle 15 con ritrovo in Piazza Vittoria. Qui è previsto un concorso mascherato, giochi e bolle di sapone oltre alle gustose frittole. Alle 17.30, la proiezione di film animato in fase di definizione al Kinemax di Gorizia (costo del biglietto 3 euro).

Ritorna anche il tradizionale appuntamento con il Funerale di Re Carnevale, previsto per mercoledì 22 febbraio. Il rinnovato percorso prevede di partire alle 14.30 con l’esposizione di Re Carnevale davanti al Municipio. Alle 16.45 il testamento e la cremazione del Re nell’area della Sagra di San Rocco, nei pressi dello Stadio Baiamonti, a cura del “Centro per le tradizioni popolari di Borgo San Rocco”.

Alle 17.45, il goliardico corteo funebre, con i resti di Re Carnevale, percorrerà via dei Lantieri, Piazza S. Antonio, Piazza Cavour, via Marconi e via Mazzini fino a dare l’ultimo saluto ufficiale a Re Carnevale in Piazza Municipio.

Alle 18.15 la ripartenza del corteo attraverso via Garibaldi, Corso Verdi, via Oberdan, Piazza della Vittoria, via Rastello, viale D’Annunzio fino a giungere in Borgo Castello. Ultima tappa la dispersione delle ceneri di Re Carnevale dal bastione del Castello.

 

Visited 21 times, 1 visit(s) today
Condividi