NET inaugura la nuova sede

imagazine_icona

redazione

7 Febbraio 2023
Reading Time: < 1 minute

In fase di realizzazione un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas e conseguentemente energia elettrica e biometano

Condividi

UDINE – Verrà inaugurata giovedì la nuova sede operativa di NET S.p.A. presso il sito storico e riqualificato di via Gonars a Udine.

Gli edifici, dedicati alla Divisione operativa di Net, sono stati costruiti ad alte prestazioni termiche e con impianti tecnologici di ultima generazione a basso consumo energetico. L’avancorpo adibito a uffici, spogliatoi e servizi sviluppa complessivamente una superficie di 1.267 metri quadrati, con poco meno di 700 mq dedicati ad uffici e sale riunioni, mentre 555 sono quelli destinati a spogliatoi e servizi per gli addetti operativi.

Il progetto generale di Udine prevede la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas e conseguentemente energia elettrica e biometano, alimentato da 35.000 t/anno di Frazione Organica di Rifiuti Solidi Urbani (F.O.R.S.U.), 19.000 t/anno di Frazione Organica Putrescibile (F.O.P.) e 12.500 t/anno di rifiuto verde (CER 20.02.01).

L’azienda canadese Anaergia, leader mondiale nella digestione anaerobica, è stata scelta da Bioener S.p.A. come partner tecnologico.

“La realizzazione del nuovo impianto, attualmente in fase avanzata di costruzione, porterà a un miglioramento complessivo dell’attività di trattamento dei rifiuti grazie alla valorizzazione delle matrici alimentate e della qualità dei prodotti uscenti. Il progetto quindi persegue coerentemente gli obiettivi prefissati a livello comunitario, nazionale e regionale in materia di risparmio e valorizzazione energetica nonché di salvaguardia dell’ambiente risultando al contempo conforme agli obiettivi del piano energetico comunale di Udine e del Piano di risparmio energetico della Provincia di Udine”, spiega NET attraverso una nota stampa.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi